Alessio Saso, Capogruppo Regionale del Nuovo Centro Destra, intervenuto in merito alle dichiarazioni del Sindaco di Genova Doria in materia di immigrazione, ha dichiarato:
“Quello dell’immigrazione è un tema estremamente complesso. Sono molti gli italiani che, per la crisi, le peggiorate condizioni economiche e la scarsità di posti di lavoro, temono la concorrenza dei tanti immigrati e non tollerano, giustamente, gli atti di criminalità non adeguatamente puniti. Senza dubbio un riordino organico delle leggi che riguardano la presenza degli immigrati sul nostro territorio è quanto mai auspicabile. Il tema va trattato, però, con serietà usando la ragione e non l’emotività del momento, evitando di sottostare solo a meri calcoli elettorali. Senza inventarsi, quindi, incomprensibili cittadinanze onorarie come quelle proposte dal Sindaco di Genova Doria, per introdurre surrettiziamente lo ius soli, sul quale si può anche discutere per i figli di immigrati regolarmente residenti in Italia da un numero congruo di anni. Resta comunque evidente che nessuna normativa nazionale può da sola affrontare e risolvere un tema che, se non altro per una questione di numeri, deve necessariamente coinvolgere tutti i Paesi dell’Unione Europea",














