/ Eventi

Eventi | 07 gennaio 2014, 10:31

Sanremo: dieci appuntamenti e 5 mostre per la stagione invernale degli eventi culturali al Casinò

Dieci appuntamenti letterari e cinque mostre nella stagione invernale degli eventi culturali della casa da gioco, conferenze, momenti d’arte, musica, recital e visite guidate da gennaio a marzo che coinvolgeranno il pubblico.

Sanremo: dieci appuntamenti e 5 mostre per la stagione invernale degli eventi culturali al Casinò

Dieci appuntamenti letterari e cinque mostre nella stagione invernale degli eventi culturali della casa da gioco, conferenze, momenti d’arte, musica, recital e visite guidate da gennaio a marzo che coinvolgeranno il pubblico tra libri nuovissimi e doverosi omaggi a personaggi illustri, che hanno legato il loro lavoro alla casa da gioco o al territorio sanremese.

Il prof Louis Godart con l’on. Claudio Scajola, per l’omaggio all’Europa, Claudio Martelli,per una rivisitazione della storia italiana degli anni Ottanta e Novanta, Alfio Caruso con il suo “Secolo Azzurro”, cento anni italiani attraverso la Nazionale di calcio; Alfredo Repetti Mogol con Giuseppe Anastasi per imparare come “Scrivere una canzone” alla vigilia del Festival di Sanremo,  l’omaggio a Gio Ponti attraverso la omonima Fondazione e alcuni “pezzi unici” creati da uno dei più apprezzati architetti italiani del secolo scorso. E ancora  un viaggio tra oriente ed Occidente con l’ultimo Califfo a Sanremo, Domenico Vecchioni che racconterà la storia Felix Kersten Il medico di Heinrich Himmler, Armando Torno, con la sua dissertazione sull’importanza delle illusioni  e Paolo Portoghesi per una visita nel cuore di villa Angerer monumento liberty.

“Nel presentare la nuova stagione dei Martedì Letterari che ci accompagneranno, mese dopo mese, per tutto il 2014 - sottolinea il Presidente di Casinò Spa, dott. Gian Carlo Ghinamo - voglio porgere i più cari auguri al numeroso pubblico che ci ha seguito nei più di quaranta incontri che si sono svolti nel nostro teatro nell’anno che si sta concludendo. Siamo felici di poter offrire momenti dedicati all’arte, alla letteratura, alla musica che collocano il nostro Casinò a livello nazionale. Quest’anno abbiamo ospitato nomi illustri nel panorama culturale, eccellenze apprezzate a livello internazionale, come Carlo Pedretti, Giovanni Reale, Nuccio Ordine, Nicoletta Pavarotti, Paolo Portoghesi, Louis Godart, Philippe Daverio, solo per citarne alcuni. Continuare nel segno della tradizione culturale che ha contraddistinto il nostro Casinò  è per noi un dovere ed un impegno morale verso l’azienda e la città tutta".

“Esistono poche rassegne che assicurano una continuità temporale ed una frequenza di eventi a così grande livello come quella del nostro Casinò - sottolinea il Presidente di Federgioco, Marco Cambiaso, consigliere di Casinò Spa -. E’ il segno dell’attenzione a quei valori insiti nella nostra storia, che hanno sempre contraddistinto la casa da gioco nei suoi 108 anni di presenza e di integrazione con il territorio. Abbiamo concluso la stagione autunnale con l’omaggio a Pietro Mascagni ospitando le 'Mascagnine', Maria Teresa e Guia, che ancora ringraziamo per la preziosa presenza. Inizieremo la stagione invernale con l’omaggio all’Europa attraverso il libro del Prof. Louis Godart ,che nonostante i pressanti  impegni è riuscito a confermare la sua presenza e continueremo  con tanti appuntamenti che sapranno appagare le più diverse tendenze culturali, unendo spesso musica, esposizioni e  teatro, un caleidoscopio di momenti espressivi originali, tutti completamente gratuiti. E’ anche questo un modo per l’azienda Casinò di fare i migliori auguri a turisti e residenti".

La stagione invernale dei Martedì Letterari si inaugura il 14 gennaio alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera con l’Omaggio all’Europa attraverso l’omonimo volume (Utet) scritto dal prof. Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Introdurrà l’autore l’onorevole Claudio Scajola, che ha ricoperto per ben quattro volte l’incarico di Ministro della Repubblica, nei Dicasteri dell’Interno, per l’Attuazione del Programma di Governo, per due volte il Ministero per lo Sviluppo Economico. La presentazione sarà accompagnata dal recital del quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dal momento conviviale a cura dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Ruffini Aicardi per completarsi con la chiusura dell’Orchestra Sinfonica sanremese.

Il 21 gennaio nel Teatro ore 16.30 Claudio Martelli presenta il libro: “Ricordati di vivere” (Bompiani).
Autobiografia politica e confessione esistenziale, Ricordati di vivere ripercorre trent’anni di storia italiana ed europea intrecciando vita pubblica e vita privata, passioni civili e passioni del cuore, alternando la dialettica e l’oratoria dei grandi drammi con l’ironia disincantata e le durezze del referto clinico. Dallo spaesamento di un giovane che diventa riformista in pieno ’68 all’incontro con Bettino Craxi – un Craxi descritto in azione e nell’istante della decisione, ma anche a tavola e nel tempo libero, mentre fa politica e mentre vive – , dal caso Moro all’epopea laica e socialista degli anni ottanta, dal sodalizio con Giovanni Falcone alle stragi di mafia, a Mani pulite e al crollo della Repubblica. Se il filo rosso della storia è l’amicizia con Craxi e con Falcone, in queste mémoires di fine secolo lampeggiano i ritratti di François Mitterrand e Willy Brandt, di Berlinguer e Andreotti, di De Mita e Forlani, di Marco Pannella, Adriano Sofri e Raul Gardini. Senza astio e senza sconti – tantomeno a se stesso – Claudio Martelli racconta in presa diretta il labirinto delle intenzioni, le responsabilità e le dure corvées della politica per riannodare il filo spezzato di una storia con i suoi bagliori di gloria e i suoi fallimenti, le sue grandezze e le sue miserie, per gettare una luce nuova su quel passato più recente da cui tutti veniamo e sui perché di una crisi politica che non ci ha più lasciato.

Il 28 gennaio Alfio Caruso illustra la sua ultima fatica letteraria Un secolo Azzurro (Longanesi).
Quella frase di Churchill: «Gli italiani vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno ad una partita come fosse la guerra» è indice dell’amore italiano per il pallone, che Alfio Caruso ha voluto raccontare  lui, che è stato capo dei servizi sporti vide Il Giornale  sotto la direzione Montanelli, Il titolo, «Un secolo azzurro» (ed. Longanesi, 587 pagine, 18.80 euro), è vuol essere  storia d'Italia e storia del Calcio nazionale:”una favola che continua”.

Il 4 febbraio sempre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera Aspettando il Festival, Alfredo Mogol Rapetti e Giuseppe Anastasi  presentano il libro: “Scrivere una Canzone” (Zanichelli Editore).
La canzone è la forma d’arte più immediata e popolare che esista: frutto dell’unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre. Canzoni come Nel blu dipinto di blu, La canzone del sole o La donna cannone, per citarne solo tre fra mille possibili, continuano a emozionarci da decenni grazie anche all’armonia perfetta tra il testo e la musica. In Scrivere una canzone affronteremo una sfida stimolante e complessa: imparare a trovare le parole che completano una musica.

Dopo la pausa festivaliera il 25 febbraio la casa da gioco celebra un grande architetto di cui ancora esiste una particolare sala, realizzata nel 1953: Gio Ponti.
In collaborazione con l’omonima Fondazione  e l’Università di Bologna Terranno l’omaggio a Gio Ponti il Prof. Guido Gambetta, Presidente della Fondazione  e l’Arch. Maria Stella Casciato . Verrà allestita un’esposizione di alcuni “gioielli” inseriti nella collezione Ponti.

Il 4 marzo si terrà nel teatro dell’Opera ore 16.30 la conferenza Oriente e Occidente, Sacralità e Potere. L'ultimo Califfo a Sanremo. Intervengono: Padre Alberto Fabio Ambrosio, Istituto Domenicano di Istanbul S.E. Kenan Gürsoy, Ambasciatore della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede; Imam Yahya Pallavicini, Vice Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica ) Italiana. Verrà illustrato il libro: "Dentro la Moschea" ed. BUR Rizzoli - Autore: Yahya Pallavicini. Previsti interventi musicali con brani della tradizione ebraica, cristiana e islamica a cura del "Sukun Ensemble" Aladdin Giorgio Cocilovo, chitarre e arrangiamenti Abu Bakr Moretta, violino  Faris 'Abd al - Malik La Cola, mandolino, 'Abd al - Latif Cocilovo, pianoforte,  Adam 'Abd as - Samad Cociloco, percussioni.

Eccezionalmente di sabato, l’8 marzo alle 17 in collaborazione con lo Zonta Club “A teatro per la Festa della Donna” con il concerto dedicato dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L’11 marzo ore 16.30 l’ambasciatore Domenico Vecchioni presenta il libro: 'Felix Kersten Il medico di Heinrich Himmler una storia straordinaria' (Greco&Greco).
ella notte tra il 20 e 21 Aprile 1945 si svolge in gran segreto, in una villa situata a pochi chilometri da Berlino, il più stupefacente incontro della Seconda guerra mondiale. Heinrich Himmler, il "burocrate dello sterminio", l'onnipotente Capo delle SS e della Gestapo,  ha di fronte a sé il rappresentante del Congresso ebraico mondiale, lo svedese Nobert Masur. Per la prima volta nella sua vita il gestore della soluzione finale parla da pari a pari a un ebreo! Assiste alla riunione, da lui patrocinata e oraganizzata, un personaggio alquanto misterioso: Felix Kersten.

Il 18 marzo nel teatro dell’Opera Armando Torno illustrerà la sua ultima fatica letteraria: “L’elogio delle illusioni” (Bompiani).
“Questo libro desidera essere un piccolo inventario delle illusioni che circolano e ci interessano. La materia non sarà scientificamente trattata, ché sarebbe ridicolo oltre che impossibile. Desidero semplicemente segnalarne alcune, con osservazioni e chiose, per metterle a disposizione di chi desidera riconoscerle e non cadere nella loro rete. E questo ben sapendo che sono inevitabili. Di più: cercherò di non fingere con questa o quella riverenza e di essere anche maleducato, se necessario, scrivendo quanto le anime belle pensano, ma non desiderano assolutamente leggere. Man mano che passano gli anni si ha sempre più bisogno di aumentare le dosi di verità a disposizione di questo mondo e di illudersi con maggior coscienza. Certo, senza rinunciarvi. Perché siamo stati condannati (o graziati) a vivere e a morire di illusioni".

Il 25 marzo nel teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Paolo Portoghesi parlerà su: "Villa Angerer. Una dimora borghese tra ‘800 e ‘900”. Al termine visita al monumento Liberty.
Uniti agli eventi culturali le esposizioni nel foyer del teatro, in collaborazione con lo storico dell’Arte Federica Flore,  che da una parte sono finalizzate a “mettere in mostra” il patrimonio pittorico e scultorio che la casa da gioco ha custoditi nel suo percorso storico e dall’altro essere un’autorevole galleria d’arte per artisti provenienti da tutto il mondo come dalla nostra provincia.

Le mostre:
- 'Bueno e i ritratti del '900': Collezione Casinò di Sanremo (Sino all’8 gennaio);
- 'Bellucci in toto': dal 10 al 28 gennaio;
- 'Facce da Festival', esposizione fotografica dal 4 al 22 febbraio;
- 'Luciano Spessot - Immagini': dal 4 al 23 marzo;
- '2014 Liberty a Sanremo': esposizione fotografica di Carolina Bonfiglio, dal 24 marzo all'8 aprile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium