ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 23 agosto 2013, 07:44

A Monesi c'è la 'Vecchia Partenza': Monica Arnaldi investe nella stazione sciistica imperiese

Tante anche le presenze degli stranieri, che spesso conoscono meglio di noi l’entroterra imperiese. Monesi, primo fulcro sciistico ligure degli anni 60, grazie alla buona volontà di chi in questi luoghi crede fermamente, sta avendo un primo segnale di ripresa.

A Monesi c'è la 'Vecchia Partenza': Monica Arnaldi investe nella stazione sciistica imperiese

Monesi di Triora alta valle Arroscia, si trova vicino al confine piemontese e francese. Quest’anno: estate all’insegna della riscoperta delle vecchie abitudini e tradizioni. S.Bernardo di Mendatica, Monesino, Monesi, Piaggia (CN), Valcona Sottana e Soprana, Secae, Salse, quest’anno hanno visto molti più turisti degli scorsi anni. Probabilmente la crisi ha spinto molte persone a tornare ad aprire le baite e gli appartamenti da anni inutilizzati. Certamente un ritorno alle cose che i nostri anziani avevano costruito per se e per noi. Tradizioni e piccole feste di borgata hanno caratterizzato l’agosto 2013.

Tante anche le presenze degli stranieri, che spesso conoscono meglio di noi l’entroterra imperiese. Monesi, primo fulcro sciistico ligure degli anni 60, grazie alla buona volontà di chi in questi luoghi crede fermamente, sta avendo un primo segnale di ripresa. Monica Arnaldi, ed il suo staff hanno investito fatica e denari per la rinascita della borgata. Da tempo titolare del negozio di specialità alimentari, da due anni ha intrapreso la gestione dell’unico albergo ristorante “La Vecchia Partenza”, situato proprio sui muri della vecchia stazione della seggiovia. Gentilezza professionalità, ma soprattutto amore, sono gli ingredienti che le hanno permesso di iniziare questa difficile sfida.

D’estate lavora tutto il giorno instancabilmente, ma è confortata dalla presenza della famiglia, in inverno il marito Giuliano vive a Taggia con i loro due figli in età scolare e la situazione è assai più pesante. Una delle prime cose che i clienti dell’albergo chiedono:” Avete la connessione internet WiFi ?”. Da pochi giorni prima di ferragosto, grazie alla tenacia di Monica ed all’aiuto della società telefonica UNO Comunication, La Vecchia Partenza di Monesi ha il  “WiFi”.  Il primo della zona. Finalmente, grazie alle nuove tecnologie del web, potrà parlare e vedere la sua famiglia anche durante le lunghe serate d’inverno.

E’ un primo passo per accontentare chi ha necessità di lavorare qualche ora anche in vacanza. Per una zona con difficili connessioni telefoniche è stata una grande conquista. Quest’anno in zona TIM ha inspiegabilmente eliminato la copertura a 900 mhz (frequenza sulla quale funzionano gli apparati più potenti che spesso risolvono problemi di copertura), mentre funziona a 1800, ma non ovunque. La Vodafone ha copertura a 900 e 1800 mhz, ma il segnale è scarso, la wind è assente e la “3” si appoggia, come può, sui ponti concorrenti. Quindi una grande vittoria di una azienda telefonica locale, che non fa solo busines, ma anche servizio.

Da Monesi si raggiungono numerose vie escursionistiche verso la Liguria il Piemonte e la Francia, fra queste la Via Alpina, L’Alta Via dei Monti Liguri. Territorio quasi incontaminato dove è abbastanza comune vedere le aquile volteggiare nel cielo, avvistare marmotte, camosci, caprioli, lepri e godere delle fioriture fantastiche caratteristiche di questi luoghi

L’immenso pascolo rifornisce i negozi ed i ristoranti della zona di numerose specialità legate alla “Cucina Bianca”, il sottobosco regala agli appassionati funghi, fragole, mirtilli e lamponi. Nulla da invidiare alle montagne della valle D’Aosta ed al Trentino e soprattutto a soli 50 minuti dal mare.

Neve e sci d’inverno e natura ed aria pura d’estate. Negli anni sono state realizzate dalla Provincia di Imperia molte percorrenze per escursionisti a piedi in MTB ed a cavallo. D’inverno le piste di Monesi offrono agli appassionati delle giornate da sogno. Peccato non poter usufruire anche d’estate della seggiovia inaugurata pochi anni fa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium