/ Politica

Politica | 27 marzo 2013, 11:01

Sanremo: turismo da crociera e manifestazioni, le considerazioni del consigliere Simone Baggioli

"Sono convinto che una delle tante risorse che la nostra città possiede sia il mare ed è da lì che si deve intraprendere un'azione di sviluppo turistico" afferma Baggioli

Simone Baggioli

Simone Baggioli

“Credo che oggi riuscire a stilare un calendario manifestazioni consono alla città di Sanremo sia un lavoro molto difficile e complesso. E' stato fatto un ottimo lavoro da parte dell'Assessore e degli Uffici, con tagli superiori al 30% rispetto all'anno passato e ciò, ovviamente, ha creato conseguenze (il patto di stabilità è pressante)”: ad affermarlo è il consigliere comunale di maggioranza a Sanremo, Simone Baggioli.

“Sono convinto che una delle tante risorse che la nostra città possiede sia il mare ed è da lì che si deve intraprendere un'azione di sviluppo turistico. Lo Yacht Club Sanremo ha dimostrato ancora una volta che l'impegno e la fatica vengono ricompensate ed il risultato è stata un'annata molto positiva dal punto di vista delle presenze “sportive” in città".

"L’ultimo evento – prosegue Baggioli - quello dei Dragoni, ha visto la permanenza di molti stranieri che hanno soggiornato nelle nostre strutture ricettive. Non dimentichiamo la Giraglia, manifestazione a livello internazionale che ha visto la presenza di moltissime persone, addetti al lavoro e curiosi, e che comunque contribuisce annualmente all’economia cittadina. West Liguria, Criterium invernale e tante altre regate, magari meno pubblicizzate ma che comunque riempiono i nostri alberghi ed i nostri ristoranti”.

Il consigliere con delega al Porto sofferma il suo intervento sul settore del turismo di crociera. “ fattore è sicuramente il mercato crocieristico per il quale molte realtà stanno investendo. A Sanremo, quest’anno, gli scali inseriti nel programma saranno i seguenti: 15 maggio, 17 maggio, 19 maggio, 30 giugno, 27 luglio, 29 agosto, 28 settembre. L’obiettivo è un incremento sostanzioso della presenza di turisti provenienti da tutta Europa e Nord America facendo conoscere la nostra terra ed i nostri prodotti ma c’è ancora molto da fare”.

“La banchina mobile per lo sbarco dei crocieristi – continua Baggioli - avrà sicuramente un'importanza strategica nei confronti di altre località che oggi si stanno adoperando per entrare in questo mercato, da sempre con il segno positivo nonostante la crisi abbia colpito il mondo intero. Il porto ha necessità di una rivisitazione e mi auguro che il contributo assicurativo ottenuto a seguito della mareggiata del 2011 (novembre 2011 per l’esattezza) pari a circa 330.000 euro venga totalmente utilizzato per il rifiorimento dei massi sulla diga foranea e interventi di manutenzione lungo l’area interessata dall’ormeggio dei pescherecci, insomma, mettiamo mano al porto senza dimenticarci delle spiagge. Un approdo, questo, nel cuore della città, comodo ai servizi ed al centro cittadino con le vie dedicate allo shopping, al centro storico della Pigna (unico nel suo genere e secondo in Liguria), alla Chiesa Russa ed a tutti quei luoghi e quelle strade che da sempre sono meta di turisti”.

Sa“Prima di concludere – prosegue il consigliere - voglio fare un cenno sulla Pigna. Il centro storico vede l’impegno di comitati e associazioni di cittadini residenti che quotidianamente promuovono eventi per vivacizzare la città vecchia combattendo criminalità e delinquenza. Credo che i contributi che annualmente vengono elargiti dal Comune debbano premiare effettivamente chi durante l’anno s’impegna con progettualità e idee. Per quest’anno pare che il contributo (10.000 euro) sia stato concesso ad una sola associazione alla quale, inoltre, è stato acconsentito l’utilizzo di Palazzo Gentili. Sono certo che l’assessore Lolli si adopererà fattivamente affinchè vengano premiati coloro che s'impegnano per la collettività”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium