/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2013, 18:08

Bordighera: cresce l'attesa per il Corso di Terapia Manuale all'Hesperia

Bordighera: cresce l'attesa per il Corso di Terapia Manuale all'Hesperia

Presso i Servizi Medici Hesperia di Bordighera, nell'arco del primo semestre di quest'anno, si svolgerà un corso di “Terapia Manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale ed articolare periferica”. L’inizio del corso è previsto per il 16-17 febbraio, sarà  indirizzato a medici e fisioterapisti ed ispirato ai principi della Medicina Manuale di scuola francese.

"La Medicina Manuale, il cui grande Maestro e fondatore dottor Robert Maigne è di recente scomparso, è una disciplina medica che si occupa della patologia disfunzionale dell’apparato locomotore; cioè di quei dolori cosiddetti “comuni”, benigni e reversibili, ma spesso penosi e talora invalidanti, che affliggono una elevata percentuale di persone. - spiegano i promotori dell'iniziativa -  Questi dolori “comuni”, così diffusi ma anche così spesso mal diagnosticati e mal curati, richiedono un approccio particolare: una “presa in carico” globale del malato, oltre che della malattia, ciò che richiede un intelligente e coordinato lavoro d’équipe".

Il corso, articolato in 3 seminari, si propone di far conoscere alle figure mediche e paramediche i principi su cui si basa la Terapia Manuale della Medicina Manuale, il suo particolare percorso diagnostico e le diverse tecniche terapeutico-riabilitative, allo scopo di formare figure professionali capaci di lavorare in équipe in un settore della Medicina che richiede un approccio globale, pluridisciplinare ed integrato, nonché percorsi rieducativi e riabilitativi sempre più mirati.

I docenti del corso fanno capo al dr Renato Gatto, uno dei primi allievi del dr R. Maigne, convinto sostenitore e prosecutore della sua opera, docente universitario e socio fondatore dell'Accademia di Medicina Manuale Italiana. Il corso ha ottenuto il patrocinio della sezione di Medicina Manuale della S.I.M.F.E.R. (Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) ed è stato organizzato presso i Servizi Medici di Bordighera dall’Associazione Aequabilitas il cui presidente è il dr Manelli Alessandro, medico Fisiatra presso la ASL1 imperiese.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium