ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 23 novembre 2012, 21:23

Pallanuoto: nuova vittoria della Mediterranea in Champions, sconfitto di misura l'Olympiakos Pireo

Domani match clou contro le spagnole del Sabadell.

Pallanuoto: nuova vittoria della Mediterranea in Champions, sconfitto di misura l'Olympiakos Pireo

MEDITERRANEA IMPERIA-OLYMPIAKOS PIREO (GRE) 10-9
(1-0, 2-2, 5-4, 2-3)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Ralat 1, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber, Emmolo 2 (1 rig.), Solaini, Russo, Risivi 1, Bencardino, Drocco 1, Pomeri 1, Casanova 2. All. Capanna.
Olympiakos Pireo: Garantzioti, Tetzalidou, E. Plevritou 1, Sora, Manolioudaki 3, Avramidou 3, Mavrelou 1, M. Plevritou 1, Giannapoulou, Balomenaki, Kalargyrou, Diamantopoulou. All. Pavlides.
Arbitri: Vamos (Rom) e Wengeroth (Svi).
Note: superiorità numeriche Mediterranea 1 su 6 più un rigore realizzato e due falliti, Olympiakos3 su 6 più un rigore fallito. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Spettatori circa 450.

In una sfida vibrante ed intensa, degna di uno scenario prestigioso quale la Coppa Campioni una Cascione ribollente di tifo saluta la vittoria della Mediterranea Imperia per 10-9 sull’Olympiakos Pireo. Il successo, oltre a permettere alle imperiesi di continuare a guidare la classifica a punteggio pieno, le lancia nel migliore dei modi verso la sfida che domani sera, sabato, alle 20 le vedrà contendersi con le spagnole del Sabadell la prima posizione nel girone eliminatorio.

La partita si incanala subito su ritmi molto alti. A sbloccare il punteggio a favore della Mediterranea, dopo quasi 3’ di gioco, è un rigore conquistato da Elisa  Casanova e trasformato da Giulia Emmolo. Le imperiesi falliscono d’un soffio una serie di controfughe, ma la difesa regge e , quando l’Olympiakos conquista un penalty, ci pensa Giulia Gorlero a parare con sicurezza il tentativo di realizzazione della Manolioudaki. Si va avanti a forza di rigori, ma la Risivi tira sulla traversa quello ottenuto ancora dalla Casanova. È soprattutto una sfida stellare tra due portieri strepitosi, con Gorlero e Diamantopoulou che si oppongono ad ogni conclusione come due saracinesche e il risultato,alla prima pausa, è di 1-0 per le padrone di casa.

Anche il secondo tempo è soprattutto una sfida di difese con il portiere greco che para l’inverosimile ma che deve capitolare nell’uno contro uno con Giulia Emmolo che fa scendere l’avversaria e insacca in sicurezza. L’Olympiakos accorcia le distanze con una palombella della Avramidou. Le greche scagliano sul palo una pericolosa controfuga e sul rovesciamento di fronte la Casanova ruba il tempo a tutti e conquista un altro penalty che la Ralat, però scaglia su legno. È la Pomeri, però, nell’azione successiva a dare il doppio vantaggio alle imperiesi con una staffilata dalla distanza. L’Olympiakos non molla e si riporta in scia con la Manolioudaki. Le greche credono nella rimonta ma ancora la Gorlero salva la propria porta e permette all’Imperia di chiudere la prima meta in vantaggio per 3-2.

Gli sforzi delle elleniche sono premiati ad inizio del terzo quarto dal gol in superiorità della Plevritou ma sul capovolgimento di fronte finalmente la Casanova può girarsi senza vedersi fischiato l’ennesimo fallo e con due azioni fotocopia riporta avanti la Mediterranea di due lunghezze. La Avramidou va di nuovo a segno. Al quarto tentativo finalmente la Mediterranea realizza in gol, con la Risivi, una superiorità numerica, per il 6-4 parziale. La neodottoressa Laura Drocco, laureatasi questa mattina in fisioterapia, con coraggio e un pizzico di fortuna trova la palombella del 7-4. La Manolioudaki prova ancora a tenere vive le speranze delle greche con un tap-in vincente dopo un’altra grande parata della Gorlero ma l’alternanza di reti continua con i gol della giallorossa Ralat e ancora della Avramidou.

Ad inizio del quarto tempo la Manolioudaki riporta la sua squadra a una lunghezza ma anche questa volta la Casanova prima realizza destreggiandosi a centro boa e poi va ancora a sego su un intelligentissima azione della Stieber che sfrutta il taglio della Bancardino che apre una voragine con la Casanova smarcata davanti alla porta. Sulle due splendide parete di Giuli Gorlero sulle conclusioni della Avramidou l’Olympiakos comincia a perdersi d’animo,  e se la Mavrelou va comunque a segno, la difesa imperiese dà sempre segno di solidità. La Plevritou realizza il punto del meno uno, ma nei 20 secondi finali la Mediterranea mantiene il possesso della palla e corona con una vittoria una partita giocata con carattere e grande grinta.

Tabellini delle altre partite

BLAU WEISS BOCHUM (GER)-ASPTT NANCY (FRA) 4-16
(2-1, 0-6, 2-6, 0-3)
Blau Weiss Bochum: Hanholz, Freisewinkel 2, Lentge, Jaegersberg, Korenyi 2 (1 rig.), Nischwitz, Liu, Steinhalier, Adamski, Liska, Zogas. All. Khil.
Asptt Nancy: Counil, Hernandez 2, Bachelier 1, Cisca 1, Hanzo, Braga 2, Clomes 1, Beauchiere 1, Gauthreau, Clerc 7, Daule 1, Derenty. All Fabris.
Arbitri: Dally (Mal) e Detko (Gbr).
Note: superiorità numeriche Bochum 0 su 1 più un rigore realizzato, Nancy 6 su 11. Uscita per 3 falli: Steinhailer nel 4° t.

QIRYAT TIVON (ISR)-CN SABADELL (SPA) 4-29 (1-7, 0-3, 3-10, 0-9)
Qiryat Tivon: Peres, Ben Zvi, Bar, Teperberg, Finblat 1, Strogu 1 (1 rig.), Aloni, Shuish, Vaknin 2, Nel, Atzmon, Tamir, Ben Stremer. All. Or.
CN Sabadell: Ester, Ortiz 1, Espar 3, Mora 3, Szucs 1 (1 rig.), Pareja 4 (1 rig.), Hansen 4, Garcia 2, Pena 1, Recio 1, Domenech 3, Forca 6 (1 rig.), Sanchez. All. Guiu.
Arbitri: Krizhanovsky (Rus) e Varkonyi (Ung).
Note: superiorità numeriche Qiryat 1 su 7 più un rigore realizzato, Sabadell 7 su 9 più tre rigori realizzati. Nessuna uscite per limite di falli.

Risultati:
Asptt Nancy-Qiryat Tivon 20-6, Cn Sabadell-Olympiakos Pireo 10-7, Blau Weiss Bochum- Mediterranea Imperia 8-22.
Cn Sabadell-Blau Weiss Bochum 30-2, Nancy-Mediterranea 8-12, Qiryat Tivon-Olympiakos 7-22.
Bochum-Nancy 4-16, Tivon-Sabadell 4-29, Mediterranea-Olympiakos 10-9.

Classifica: Sabadell e Mediterranea Imperia p. 9; Nancy 6; Olympiakos Pireo 3; Blau Weiss Bochum e Qiryat Tivon 0. 

Domani:
Ore 17 Bochum-Tivon, ore 18,30 Olympiakos-Nancy, ore 20 Mediterranea-Sabadell.

Domenica:
Ore 9 Sabadell-Nancy, ore 10,30 Olympiakos-Bochum, ore 12 Mediterranea-Tivon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium