/ Politica

Politica | 22 ottobre 2012, 16:24

Sanremo: la Giunta ha approvato il 'Piano triennale della Trasparenza ed Integrità'

Le linee guida prevedono che i siti web delle Pubblica Amministrazione debbano rispettare il principio della trasparenza tramite l’accessibilità totale da parte del cittadino alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione dell’Ente pubblico, definendo per altro i contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici.

Sanremo: la Giunta ha approvato il 'Piano triennale della Trasparenza ed Integrità'

La Giunta Comunale di Sanremo ha approvato il ‘Piano triennale della trasparenza ed integrità’. Nelle linee guida si fa riferimento alla legalità ed alla cultura dell’integrità come elementi ispiratori della pubblicazione di dati inerenti il personale della pubblica amministrazione e i soggetti che a vario titolo lavorano nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, le sovvenzioni e i benefici di natura economica elargiti da soggetti pubblici, nonché gli acquisti di beni e servizi. Al rispetto pieno e diffuso degli obblighi di trasparenza è anche un valido strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione, rende misurabili i rischi di cattivo funzionamento, facilita la diffusione delle informazioni e delle conoscenze e consente la comparazione tra le diverse esperienze amministrative.

Il Decreto Legge del 2009 definisce la trasparenza come ‘accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Esso costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art.117, secondo comma, lettera m della Costituzione’.

Le linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione (26 luglio 2010), previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009, n.8 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, prevedono che i siti web delle Pubblica Amministrazione debbano rispettare il principio della trasparenza tramite l’accessibilità totale da parte del cittadino alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione dell’Ente pubblico, definendo per altro i contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium