/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2012, 07:31

Scuola: il Terzo Circolo Didattico di Sanremo diventerà Istituto Comprensivo

"Non conosciamo il futuro, ma il ricordo di ciò che è avvenuto nel passato del Nostro Circolo ci accompagnerà e ci guiderà in questo nuovo e sconosciuto cammino".

Scuola: il Terzo Circolo Didattico di Sanremo diventerà Istituto Comprensivo

Quarantanove anni fa, a Sanremo, veniva istituito il Terzo Circolo Didattico che allora comprendeva la Scuola Elementare Val d’Ulivi in Via Peiranze 17 (parificata), la Scuola Elementare Statale De Amicis in Strada S.Martino (con classe speciale), la Scuola Elementare Statale di Bussana in P.zza delle Scuole (con sezione parificata c/o l’Istituto Elioterapico e Ortopedico Pavese “Villa Spinola”), la Scuola Elementare Statale Montessori in Via Trento e Trieste 30, la Scuola Elementare Statale di Poggio in Via Banchette Napoleoniche (con sezione differenziale); la Scuola Elementare Statale di Verezzo S.Antonio, la Scuola Elementare Statale di Verezzo S.Donato, la Scuola Elementare Statale di Verezzo Ponte in Via S. Antonio 21, la Scuola Elementare della Villetta in  Frazione Villetta (sussidiata - comunale), la Scuola Elementare Statale del comune di Ceriana in C.so Italia, la Scuola Elementare Statale del comune di Bajardo in Via Roma, la  Scuola Elementare privata “Dottrina Cristiana”-Villa Giovanna d’Arco in Via Pisacane 2 e la Scuola Elementare privata “S.Giorgio” in Strada S.Martino.

Il Direttore Didattico era Francesco Fortunato Neglia. Tanto tempo è trascorso ed ora l’attuale Dirigente Scolastico è la Dottoressa Anna Maria Fogliarini che, dal 2007, sta portando avanti vecchi (ma non desueti) e nuovi Progetti incentrati principalmente sullo star bene a Scuola dei bambini. Migliaia di alunni hanno frequentato la scuola elementare (attualmente primaria) nei plessi del Terzo Circolo, alcuni di loro sono già nonni! Anche nelle Scuole Materne, oggi dell’Infanzia, tanti bimbi hanno lì iniziato il loro processo di crescita al di fuori del nucleo familiare. Nel nostro Circolo si distinguono, nel Comune, Villa Meglia, la Casa dei Bambini Montessori, Poggio e Verezzo. La peculiarità che differenzia il “Terzo” dagli altri è che si estende, con i suoi dodici plessi, su un vasto territorio che dal quartiere popolare di S.Martino (Scaini e Montessori) va verso le frazioni collinari (Bussana, S.Lorenzo, Verezzo e Poggio) racchiudendo anche l’infanzia e la primaria di Ceriana. Indimenticabili la presenza ed il contributo professionale del compianto Dirigente Dani Scaini (al quale è stata intitolata la scuola sede di Direzione) che ha innovato l’uso delle Nuove Tecnologie e ideato e realizzato il giornalino telematico “Segnali di Fumo” tuttora pubblicato.

Il nascente Istituto Comprensivo Sanremo Levante comprenderà le seguenti scuole: Scuola dell’Infanzia di Ceriana, Scuola dell’Infanzia di Poggio, Scuola dell’Infanzia di Verezzo, Scuola dell’Infanzia Villa Meglia, Casa dei Bambini Montessori, Scuola Primaria S.Martino- Dani Scaini, Scuola Primaria Bussana, Scuola Primaria Poggio, Scuola Primaria Verezzo, Scuola Primaria Ceriana, Scuola Primaria Montessori, Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli”, Scuola Secondaria di Primo Grado di Ceriana, Scuola Secondaria di Primo Grado di Bussana ed il Centro Territoriale Permanente (CTP- Scuole serali per adulti).


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium