Non andrà in scena, questa sera a palazzo bellevue, il tanto atteso consiglio comunale in cui si doveva trattare la delicata pratica dell'Imu. Il sindaco Maurizio Zoccarato, insieme ad una delegazione dell'Amministrazione Comunale, oggi pomeriggio dovrà infatti recarsi a Roma al Ministero per discutere di questioni finanziarie legate al patto di stabilità. L'obiettivo è quello di riuscire, grazie al riconoscimento di Sanremo come Comune virtuoso, di sfuggire dai parametri del vincolo e poter pagare le imprese, procedere con la ricapitalizzazione del casinò e sbloccare le opere.
Questa sera così tutto si limiterà ad un appello, da parte del presidente del consiglio comunale Marco Lupi, con l'aula dove mancheranno per lo meno i consiglieri di maggioranza. L'assenza del numero legale porterà così alla sospensione della seduta che sarà riconvocata più avanti.
Ad aver influito su questa decisione, oltre alla visita a Roma, potrebbe essere stata anche la richiesta delle categorie economiche di ritirare la pratica per una concertazione, e l'annuncio del consigliere d'opposizione Massimo Donzella della presentazione di oltre 50 emendamenti. Cosa che avrebbe causato un consiglio comunale fiume della durata di numerose ore. A questo punto l'Amministrazione potrebbe cercare un avvicinamento sia con le categorie sia con la minoranza per approdare in aula in una situazione più tranquilla.





