Politica - 25 giugno 2012, 20:02

Sanremo: le associazioni di categoria chiedono il ritiro della pratica sull'Imu dal consiglio comunale

"Come abbiamo già avuto modo di dire, consideriamo queste aliquote insostenibili nel difficilissimo momento che il sistema produttivo locale sta vivendo" hanno detto a Zoccarato i presidenti delle categorie.

Sanremo: le associazioni di categoria chiedono il ritiro della pratica sull'Imu dal consiglio comunale

Le associazioni di categoria Agis, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria hanno ufficialmente chiesto al sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato di rinviare la pratica all’ordine del giorno del consiglio comunale, prevista per domani sera, sul regolamento Imu e relative aliquote di applicazione sulle attività produttive.

Questo in seguito alla decisione presa congiuntamente lo scorso 19 giugno, con sindaco ed assessore al bilancio, di procedere con l’analisi dei documenti del bilancio preventivo 2012 da parte delle Associazioni in un quadro di confronto costruttivo e nel rispetto dei ruoli, delle prerogative e delle responsabilità. Questa analisi, non ancora effettuata in quanto gli unici documenti reperibili riguardano l’esercizio 2011, ha l’obiettivo di individuare ipotesi di intervento correttive al bilancio stesso, finalizzate al reperimento delle risorse utili alla rimodulazione dell’aliquota prevista per le attività produttive pari al 10,6 per mille.

"Come abbiamo già avuto modo di dire - dicono i presidenti delle associazioni di categoria - consideriamo queste aliquote insostenibili nel difficilissimo momento che il sistema produttivo locale sta vivendo. Ci impegneremo, non appena saremo messi nelle condizioni di verificare i documenti più idonei a tal fine, di formulare il nostro contributo nei tempi più brevi possibili. Alla luce di tutto questo, nel ribadire la richiesta di rinvio della pratica, abbiamo chiesto al presidente del consiglio comunale Marco Lupi di poter incontrare tutti i capigruppo consiliari per esporre la nostra posizione ed evidenziare la complessità della situazione che si sta determinando".

La richiesta è stata firmata da: Walter Vacchino dell'Agis, Luca Falco della Confartigianato, Gian Carlo Micolucci della Cna, Enrico Lupi della Confcommercio, Marco Benedetti della Confesercenti, e da Alessandro Bocchio di Confindustria.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU