/ Politica

Politica | 25 giugno 2012, 11:10

Imperia: la Provincia approva i corsi di formazione per lavoratori in cerca di occupazione

L’intervento, al quale la Provincia ha destinato 375 mila euro, rientra nella programmazione provinciale delle politiche attive per il lavoro, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Competitività Regionale ed Occupazione.

Imperia: la Provincia approva i corsi di formazione per lavoratori in cerca di occupazione

La Provincia ha approvato il Catalogo dei corsi di formazione ad accesso individuale, per lavoratori e persone in cerca di occupazione con età superiore a 18 anni. Prevede corsi in:
- lingue straniere e italiano
- informatica di base
- informatica per la preparazione al conseguimento delle Patenti ECDL o similari
- office avanzato
- progettazione CAD 3D
- webMaster base.

L’intervento, al quale la Provincia ha destinato 375 mila euro, rientra nella programmazione provinciale delle politiche attive per il lavoro, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Competitività Regionale ed Occupazione. Le attività formative sono distribuite sull’intero territorio provinciale ed interamente finanziate con fondi pubblici, quindi totalmente gratuite per i partecipanti. Le attività formative sono gestite da organismi formativi accreditati presso la Regione Liguria e selezionati dall’Amministrazione provinciale. Le domande di iscrizione possono essere presentate presso l’organismo formativo scelto dall’utente a partire dal 2 luglio prossimo, compilando apposita domanda.

L’ingresso ai corsi avverrà sulla base di una graduatoria formata da due componenti:
• l’ordine cronologico di presentazione della domanda
• il risultato di test motivazionali/di verifica preparazione d’ingresso.

Almeno il 30% dei posti disponibili per ogni edizione di corso sarà riservato alla componente femminile. I corsi si svolgeranno preferibilmente in orari serali o tardo pomeridiani, e comunque in orari che favoriscano la frequenza degli allievi interessati. Ad ogni corso non saranno iscritti più di 15 allievi, ad ognuno dei quali sarà garantita la disponibilità individuale delle relative attrezzature didattiche. Il Catalogo è disponibile presso i Centri per l’Impiego della Provincia e scaricabile dal sito internet www.provincia.imperia.it.

L’assessore provinciale alla Formazione e alle Politiche del lavoro Cristina Barabino dice: "Abbiamo voluto puntare soprattutto sull’informatica e sulle lingue straniere, ovvero su competenze particolarmente richieste nel mercato del lavoro del nostro territorio".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium