ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 giugno 2012, 07:11

Il service del Lions Club Imperia Host, nel corso della 'Fiera del Libro' ha raccolto 7.500 euro

La proposta di solidarietà del Lions Club Imperia Host si è concretizzata nella raccolta di fondi a favore della Casa di Accoglienza 'Regina Pacis' di Cervo e del Munda Education Centre di Isshoripur.

Il service del Lions Club Imperia Host, nel corso della 'Fiera del Libro' ha raccolto 7.500 euro

L’11a edizione della 'Fiera del Libro – Festival della Cultura Mediterranea' si è svolta a Imperia dal 1° al 3 giugno. Il tema dell’edizione 2012 'Evoluzione donna', ha posto l’attenzione su uguaglianza di genere ed empowerment della donna. In sintonia con il tema dell’evento il Lions Club Imperia Host si è fatto promotore del service '...che non conoscono bambole', ispirato ad una poesia di Loreto Orati che recita: 'Nei luoghi lontani che non conoscono bambole, sotto lunghe prigioni di seta, senza volto, come fantasmi di carne camminano le spose bambine, chissà come sarà la notte che le aspetta, io credo di un buio mai visto, di un’alba spezzata dall’ansimare del diavolo...'.

E’ stato presentato, in collaborazione con l’Associazione Culturale Liber Theatrum, uno spettacolo teatrale sul tema ed è stata organizzata una esposizione di bambole provenienti dall’Italia e da molti paesi del mondo e di alcune opere del maestro Ligustro, tra le quali la xilografia policroma 'Bijinga', che significa 'Donna Bella', e che rappresenta la risposta del Maestro imperiese alla violenza. Di grande intensità emotiva è stato l’incontro con padre Luigi Paggi, Minoti e Nilima Munda e Dipali Das 'Disobbedienza è vita: testimonianza diretta dal Munda Education Centre di Isshoripur in Bangladesh', nato dalla ribellione di due spose-bambine, Minoti e Nilima, presenti all’evento imperiese. Con loro, Dipali: una giovane donna che ha avuto il coraggio di chiedere il divorzio da un marito che le usava violenza. Avvolte nel loro elegante sari hanno raccontato la loro storia di 'disobbedienza' e di coraggio fornendo una testimonianza della lotta delle donne per vedere rispettato il loro diritto e un monito per tutti gli uomini che tale diritto ignorano e calpestano.

La proposta di solidarietà del Lions Club Imperia Host si è concretizzata nella raccolta di fondi a favore della Casa di Accoglienza 'Regina Pacis' di Cervo e del Munda Education Centre di Isshoripur. Grazie alla sensibilità di tutti e alle generose agevolazioni concesse dalla Ditta Bonavera e dalla Ditta G.P.G. Impianti Elettrici è stato possibile sostenere Regina Pacis nell’acquisto di una nuova cucina, di un nuovo impianto di videosorveglianza e di alcuni elettrodomestici destinati ai piccoli appartamenti della Casa. L’altra parte della somma raccolta confluirà nel fondo del Distretto Lions 108 Ia3 destinato a consentire l’ampliamento dei locali del  Munda Education Centre di Isshoripur. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium