/ Politica

Politica | 28 maggio 2012, 09:43

Imperia: Il prefetto Alessandro Pansa, capo dip. Affari Interni e Territoriali, alla giornata seminariale UNSCP

Il convegno si propone di favorire un approfondimento sulla figura professionale del Segretario in un momento in cui si profila una stagione di riforme significative per gli Enti Locali e per i loro organi di vertice sia politici che gestionali

Alessandro Pansa

Alessandro Pansa

Si sono svolti ad Imperia lo scorso 25 maggio i lavori dell'ottava edizione delle giornate seminariali organizzate dall'Unione nazionale dei Segretari comunali e provinciali sul tema “L'alta direzione del Segretario al servizio dei bisogni del Paese: nuova legalità e nuova efficienza nella riforma dei livelli di governo locale”.

Il Prefetto Alessandro Pansa, Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali, è intervenuto al convegno portando i saluti del Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri. In un momento di grande trasformazione dell'intero sistema delle autonomie, il Prefetto Pansa ha effettuato una riflessione articolata sulle iniziative di carattere normativo in corso, che affrontano temi di particolare complessità: la trasformazione delle Province, la gestione associata dei piccoli Comuni, il ruolo del Segretario comunale ed il riassetto complessivo dei livelli di governo del territorio.

Il convegno si propone di favorire un approfondimento sulla figura professionale del Segretario in un momento in cui si profila una stagione di riforme significative per gli Enti Locali e per i loro organi di vertice sia politici che gestionali. All'incontro, caratterizzato da una dibattito particolarmente intenso, hanno preso parte, tra gli altri, il Prefetto di Imperia Fiamma Spena, il Commissario Straordinario del Comune di Imperia, Prefetto Sabatino Marchione, il Presidente della Provincia, Luigi Sappa, il Segretario Nazionale dell'Unscp Alfredo Ricciardi, il vice presidente Upi Antonio Satta, il Coordinatore Nazionale Anci piccoli Comuni, Mauro Guerra ed illustri personalità del mondo accademico.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium