ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 18 maggio 2012, 12:09

San Bartolomeo al Mare: Emilio Capalbo vincitore della prima borsa di studio 'Alfea Possavino'

Emilio Capalbo, tredici anni di San Bartolomeo al Mare, è il vincitore della prima borsa di studio istituita su iniziativa del nuovo Consiglio Direttivo del Centro Incontro, in memoria della compianta presidente Alfea Possavino Delucis

San Bartolomeo al Mare: Emilio Capalbo vincitore della prima borsa di studio 'Alfea Possavino'

 

Emilio Capalbo, tredici anni di San Bartolomeo al Mare, è il vincitore della prima borsa di studio istituita su iniziativa del nuovo Consiglio Direttivo del Centro Incontro, in memoria della compianta presidente Alfea Possavino Delucis. La borsa di studio, dotata di un fondo di € 500,00 in buoni libro, consentirà a Emilio e alla sua famiglia di poter coprire parte della spesa per i costosi vocabolari di lingua straniera per il liceo che frequenterà ad Imperia.

Il Presidente del Centro Sociale Giovanni Bonzi nel consegnare una targa e l'assegno al vincitore del bando, ha augurato ad Emilio buon proseguimento di studi. La consegna della borsa è avvenuta la mattina di Venerdì 18 Maggio, a seguito di una prova a quiz a risposta multipla (tre possibilità), sostenuta da quindici studenti delle Scuole Medie di San Bartolomeo al Mare, presso il salone del Centro Incontro. “Si ringraziano per la preziosa collaborazione i consiglieri del Centro Giovanni Valdinoci ed Elisabeth Spotorno che hanno redatto i quiz e proceduto all'illustrazione e correzione degli elaborati, in collaborazione con il coordinatore Matteo Lupi – scrive il Direttivo - auguriamo a tutti questi studenti un futuro di studi ricco di soddisfazioni”.

Chi era Alfea Possavino : Alfea Possavino, Presidente del Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al mare, è scomparsa il 24 maggio 2011. Da sempre impegnata nel sociale, nel volontariato e nella politica, Alfea, di origini piemontese, ha lasciato un vuoto incolmabile nella città di San Bartolomeo al mare, dove, insieme ad un gruppo di lungimiranti soci fondatori ed il sostegno dell'amministrazione Comunale nel 1987 ha fondato quel centro ricreativo e culturale affiliato all'Arci, che fin da subito si è rivelato quale punto di riferimento dell'intero comprensorio dianese. L'impegno culturale, la sensibilità verso gli ultimi e gli emarginati, l'intraprendenza d'iniziativa, il carisma contagioso dell'Alfea hanno consentito al Centro Sociale di rappresentare un luogo di eccellenza per l'elaborazione di iniziative socio culturali e la realizzazione di straordinarie attività ricreative e sociali. Negli anni '70 e '80 è stata componente attiva del gruppo biblico animato da Don Luigi e Don Mauro della Parrocchia di Cristo Re a Imperia, finalizzato all'approfondimento culturale del messaggio evangelico. In quegli anni, si era costituito presso la Parrocchia di Cristo Re un centro riabilitativo per disabili, gestito su base volontaria, a cui Alfea, brava pianista, ha contribuito, costituendo un complesso musicale che, animando le messe domenicali nel territorio Diocesano, raccoglieva donazioni a favore di questa importante opera assistenziale. In quello stesso periodo, iniziava il suo impegno quale responsabile del Cineforum. Nel Cineforum, Alfea, insieme al marito Felice, ha militato con passione ed entusiasmo sino all'ultima stagione. Su iniziativa di Alfea Possavino nasce anche a San Bartolomeo al mare, l'esperienza di Slow Food nell'obiettivo di recuperare le tradizioni enogastronomiche del territorio, e LIBERA associazioni, nomi e numeri Contro Le Mafie.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium