ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2012, 13:57

Tutti gli appuntamenti di questo weekend di maggio nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

Del Parco ne fanno parte i Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora

Passo Teglia

Passo Teglia

Molte escursioni ed eventi attendono i visitatori del Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) in occasione della manifestazione regionale 'Maggio nei Parchi della Liguria':

- domenica 20 maggio
Dal passo Teglia al Monte Monega: passo Mezzaluna e sotto di S. Lorenzo

Si sale attraverso la panoramica strada fino al passo della Teglia dove si lasciano le auto e ci si inoltra nella fittissima faggeta percorrendo una bella mulattiera, quasi in piano, fino alla  magica conca del Sotto di San Lorenzo, una dolina dove in tempi antichissimi si celebravano riti religiosi: una coppella ed un menhir ne sono i muti testimoni. 
Si prosegue per il Passo della Mezzaluna; il nome forse è il retaggio di antiche frequentazioni saracene, o forse deriva dalla sua forma. Da qui si sale lungo lo sterrato che porta alle malghe di Pian del Latte, si lascia poi lo sterrato per seguire il sentiero che si inerpica fino a giungere sulla cima del Monte Monega da dove la vista spazia dal mare ai monti. Il ritorno avverrà per un tratto sulla cresta erbosa, fino al Passo della Mezzaluna per poi ripercorrere il sentiero dell’andata. 

Ritrovo: ore 8,30 a Taggia presso stazione ferroviaria oppure alle ore 9,30 a Passo Teglia.
Difficoltà: E - Dislivello + 550 metri. Distanza km 12. Tempo di marcia 5,50 ore.
Quota: 8,00  Euro a persona  - abbonamento 5 escursioni 35 Euro -  gratis fino ai 15 anni.  
Dotazioni: scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Coop Strade 0183 290213 – guida Marco Macchi 338 1375423

- domenica 20 maggio
Parco Avventura Mendatica

Camminare su ponti e passerelle, arrampicarsi su reti, attraversare tunnel, superare ostacoli; il tutto rimanendo sospesi fino a 8 metri di altezza tra le fronde degli alberi. Tre diversi percorsi per bambini e adulti, con altrettanti livelli di difficoltà, da affrontare in tutta sicurezza.

Per consultare gli orari di apertura e tariffe cliccare QUI.

Info e prenotazioni: CTE ALPI LIGURI-Infoparco – Tel. 0183 38489 (tutti i giorni sino a domenica dalle 8 alle 13 esclusi lunedì e mercoledì) – 338 3045512 (tutti i giorni dopo le 19) – iat@mendatica.com – www.mendatica.com

- domenica 20 maggio
A Mendatica la premiazione del concorso per le scuole 'La transumanza'

Domenica 20 maggio a partire dalle ore 15:30, presso il campo sportivo di Mendatica (Centro Multimediale 'Civiltà delle Malghe' e Sala di Cartografia Storica), il Comune e l’Associazione Pro Loco premieranno i vincitori della II edizione (anno 2011) del concorso 'La Transumanza'. Dalle ore 15:30, dopo l’accoglienza al campo sportivo, si terrà una proiezione di video e immagini sulla transumanza presso il Centro Multimediale; a seguire, le premiazioni dei lavori svolti. A partire dalle ore 16.30 circa, merenda per tutti.

Info: Ufficio IAT/INFOPARCO di Mendatica – Tel. 0183 38489 (tutti i giorni – esclusi lun e mer – dalle ore 8 alle ore 13) – 338 3045512 (tutti i giorni dopo le 19) – iat@mendatica.com – www.mendatica.com.


- mercoledì 23 maggio
Da Corte a Rocca mea in compagnia di Jack in the Green

Escursione di interesse geologico- naturalistico in Alta Valle Argentina,  dal ridente villaggio di Corte fino alla Rocca della Mea. Dall'abitato di Corte si segue un percorso con edicole votive che porta al Santuario della Madonna del Ciastreo, quindi si taglia per un sentierino nel bosco che conduce nella parte alta del villaggio. 
Si sale verso la pista sterrata  deviando su  tratti sentieristici nel bosco tra pini, carpini e roverelle e poi si prosegue per circa un chilometro e mezzo lungo la pista diretta a Case Loggia. Da qui si prende un traverso che taglia per casoni di pietra, lambendo splendide radure, e godendo di meravigliosi panorami verso le dorsali delle Alpi Marittime. Arrivati a Rocca della Mea si ammira questa falesia di arenaria in tutta la sua monumentale bellezza, d’intorno la rosa canina impazza in vecchie aree utilizzate a pascolo o per la coltivazione della lavanda. In località Loggia si potrà prender parte ad un barbecue. Si rientra a Corte incrociando sul cammino la Chiesa di San Bartolomeo passando per la pista e per tratti di sentiero con vedute della Valle Argentina dei villaggi di Andagna e di Triora.

Ritrovo: ore 8,30 Molini di Triora (Bar Regina del Bosco) oppure ore 9,00 a Corte. Dislivello: 550 mt. Difficoltà: E (Escursionisti Esperti). Tempo di Percorrenza: 5 h 30 con soste. Scarponcini con buona suola, t-shirt di ricambio, pantaloni lunghi, bottiglia d’acqua. Spostamento con propri mezzi. Pranzo al Sacco.
Quota Escursione: 8 euro.  Quota barbecue: 7 euro. Soci Coop/Uisp: 6,50 euro. 
Info e prenotazioni: Jack - Hiking and Touristic Guide – 334 1217884 - rosenkratz@libero.it -  www.crestediconfine.com

 
- in più
maggio nei parchi della liguria – tutti gli eventi

Sulla home-page del portale 'AmbienteInLiguria' è scaricabile il pdf sulla manifestazione Maggio dei Parchi (si consiglia di verificare le date inserite telefonando ai recapiti indicati).

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium