ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2012, 09:21

Entroterra: il 1° e 2 giugno le giornate dedicate alla scoperta del Parco Alpi Liguri

Il programma organizzato a corollario della giornata nazionale 'Voler Bene all'Italia - Piccola Grande Italia' (3 Giugno), promossa da ANCI e Legambiente per valorizzare i piccoli centri abitati e gli splendidi paesaggi che circondano i borghi.

Entroterra: il 1° e 2 giugno le giornate dedicate alla scoperta del Parco Alpi Liguri

Si svolgono il 1° ed il 2 giugno le giornate organizzate nell'ambito del progetto Co. R.E.M., dedicate alla scoperta della natura del Parco Alpi Liguri. L'obiettivo del progetto, finanziato da ARPAL Crea e dalla Regione Liguria, consiste nella diffusione di una maggior conoscenza e consapevolezza dell'importanza della biodiversità  a partire dalle valenze naturalistiche dei Siti di Interesse Comunitario (Rete Natura 2000) compresi nel territorio del Parco Alpi Liguri (Testa d'Alpe, Toraggio e Pietravecchia, Monte Frontè-Saccarello, Piancavallo e Bosco di Rezzo).

Il programma organizzato a corollario della giornata nazionale 'Voler Bene all'Italia - Piccola Grande Italia' (3 Giugno), promossa da ANCI e Legambiente per valorizzare i piccoli centri abitati e gli splendidi paesaggi che circondano i borghi, comprende le seguenti attività.

Venerdì 1° giugno (ore 15-18), presso la sede del Parco regionale delle Alpi Liguri di Pigna (P.za Umberto 1°), un seminario in cui tecnici della Regione Liguria, referenti del Sistema Ligure di Educazione Ambientale, operatori dei Centri, insegnanti ed alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto di valorizzazione del territorio presenteranno la biodiversità e la loro esperienza in materia. Sarà l'occasione per ascoltare il punto di vista dell'Osservatorio Regionale della biodiversità, dei Centri di Educazione Ambientale Regionale e Provinciale che coordinano la progettazione all'interno del panorama ligure ed imperiese, dei tecnici dei Centri che operano in ambito marino (Comune di Imperia) e montano (Parco Alpi Liguri) e vi sarà anche l'opportunità  di sentire le osservazioni e i suggerimenti di insegnanti ed alunni che hanno avuto la possibilità di interagire e conoscere l'ambiente del Parco Alpi Liguri.

Alle 21.30-23.00, nella splendida cornice di Colle Melosa l'entomologo Valter Raineri ci porterà  a caccia di falene attirandole con una particolare attrezzatura per illustrarne la biologia e le caratteristiche. Prima dell'attività sarà possibile cenare o presso il Rifugio Allavena degustando un menu a tema o presso il Ristorante Colle Melosa degustando piatti tipici.

Sabato 2 giugno (ore 8.30): il Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri metterà a disposizione il proprio personale per iniziative finalizzate all'avvicinamento alla natura, che andranno dalla semplice escursione rivolta alle famiglie con bambini in compagnia di una magica guida (folletto Jack in the Green), all'attività  di osservazione della fauna selvatica e della flora ed infine all'introduzione alla fotografia naturalistica. Per l'occasione le strutture ricettive di Colle Melosa e dei Comuni del Parco promuoveranno pacchetti turistici per favorire la permanenza in loco e la degustazione dei piatti tipici e dei prodotti locali. Ci sarà anche la possibilità  di utilizzare per gli spostamenti un servizio a pagamento di bus navetta (Su e giù per la valle: 335 6146739). 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium