Politica - 02 aprile 2012, 13:35

Imperia: il Sindaco Strescino sulla situazione politica "Chi non è sulla mia linea non tutela l'interesse pubblico!"

"Gli operai del porto - ha detto il primo cittadino - vivono una situazione molto particolare. Stamattina ho voluto incontrarli, dando loro la mia linea di pensiero. Ho detto chiaramente loro che, chi punta a far 'saltare' il Sindaco, gioca anche sulla loro pelle.

Paolo Strescino

Paolo Strescino

Presenti assieme al sindaco Paolo Strescino, anche l'ing. Pierre Marie Lunghi (settore Porti e Demanio), il dott. Sergio Roggero (settore Legale) e il dott, Alessandro Natta (Settore servizi Finanziari e Patrimonio).

"Ci sono state quattro riunioni nei primi mesi dell'anno, tra cui alcune recenti, con oggetto il porto. In queste riunioni c'erano anche i consulenti ed i legali. L'oggetto era sempre quello della proroga, ma anche delle problematiche legate all'approdo. Se oggi qualche consigliere lascia intendere che io ragiono 'in solitaria' dice il falso. In quelle riunioni sono state esaminate molte criticità, tra cui la montagna di terra, il capanno e molte altre. Se sono note ai media ed ai cittadini devono essere note anche ai Consiglieri Comunali".

Lo ha detto il Sindaco di Imperia, Paolo Strescino, in una nuova conferenza stampa convocata poco fa in Comune. "Alcuni di questi - prosegue Strescino - dicono di non sapere, fanno finta di non capire o non capiscono (ma questo può essere un limite loro) oppure non vogliono capire. Io sono diventato Assessore ai porti da settembre scorso e, quindi, per sei mesi i rapporti sono sempre stati tenuti dal sottoscritto. Ma, chi è stato attore come me in queste problematiche, dovrebbe recitare un minimo di 'mea culpa' o di presa di coscienza del problema. E' troppo facile scaricare le responsabilità sul sottoscritto. Questa settimana il Sindaco sarà chiamato a prendere decisioni importanti e, oggi, abbiamo dato incarico all'avvocato Boggio di Genova, la costituzione come parte offesa nei confronti di 'Acquamare' e delle compagini societarie coinvolte".

Strescino è poi molto chiaro sulle decisioni che prenderà: "Chi, dei consiglieri comunali non sottoscrive la linea del sindaco, che è a tutela dell'interesse pubblico, lo dica e non si metta dietro il paravento del PDL. Qui non siamo di fronte ad un discorso di dinamiche cittadine o  all'interno del partito. Se qualcuno ha il coraggio di dire che la linea del Sindaco va contro l'interesse pubblico, abbia il coraggio di dirlo di fronte alla città, senza nascondersi dietro qualcuno".

Strescino ne ha anche per gli ex Assessori: "Loro, che vivevano il 'palazzo' come me, sapevano perfettamente le preoccupazioni del Sindaco. Quindi, al di là delle considerazioni 'sguaiate' e che lasciano il tempo che trovano, possano aver metabolizzato la cosa, un pò come i Consiglieri. Se le cose vengono spiegate ad una persona intelligente, questa capisce. Se non vuol capire... non so cosa farci!" Nel corso della giornata sono previsti diversi incontri, tra cui uno con il capogruppo della Lega Nord ma non si sa ancora se ce ne saranno con i Consiglieri di maggioranza. "Alcuni di questi - afferma Strescino - hanno già detto che, se non su espressa disposizione del partito non verranno a parlarmi".

Stamattina Strescino si è incontrato con una delegazione dei dipendenti del porto (la notizia cliccando QUI): "Gli operai vivono una situazione molto particolare. Stamattina ho voluto incontrarli, dando loro la mia linea di pensiero. Ho detto chiaramente loro che, chi punta a far 'saltare' il Sindaco, gioca anche sulla loro pelle. Chi vuole fare questo, probabilmente non vuole tutelare l'interesse pubblico e, in modo chiaro, va a penalizzare i dipendenti del porto, la parte pubblica dello stesso, i proprietari dei posti barca e l'indotto".

Scarica qui sotto l'AUDIO della CONFERENZA STAMPA. 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU