Prendi un centro storico quasi dimenticato in cui si concentrano i problemi di una città ma anche la sua storia. Prendi quindici artisti da tutto il mondo che studiano i modi in cui la loro arte possa essere utile agli altri. Prendi un'associazione di cittadini che si batte per restituire agli abitanti il cuore della loro città. Questi sono gli ingredienti che si sono mescolati nella collaborazione tra Pigna Mon Amour (Sanremo) e Cittadellarte -Fondazione Pistoletto (Biella). Dal 2010 ogni estate Cittadellarte porta i suoi artisti in residenza (giovani che frequentano i corsi dell'Università delle Idee, www.cittadellarte.it/unidee) a lavorare con i volontari di Pigna Mon Amour con l'obiettivo comune di veder rifiorire una splendida porzione di città ma soprattutto lo spirito di cittadinanza attiva e creativa dei suoi abitanti.
Che cosa fanno questi artisti? Nel 2010 tra i tanti progetti uno in particolare ha destato scalpore, si trattava di una farsa orchestrata dagli artisti che annunciavano l'arrivo nel quartiere La Pigna di un nuovo grande Casinò e chiedevano agli abitanti di partecipare a un referendum cittadino per esprimere la loro opinione. La cosa è stata ripresa dai media e sia la politica che la società civile hanno preso posizioni molto forti a tal proposito: finalmente La Pigna è stata sotto le luci dei riflettori di una comunità che se ne è voluta prendere cura. Tra i tanti altri progetti che hanno coinvolto semplici cittadini, scuole, associazioni, uno viene in questi giorni sviluppato nell'ambito degli eventi collaterali al Festival di Sanremo.
Intitolato “Festival 2” e realizzato da Chiara Tinonin , Juliana Mori e Aleksandrija Ajdukovic il progetto provoca la partecipazione dei sanremesi al grande evento musicale trasformandoli in cantanti diffusi nelle vene e nelle strade della città. Come se Sanremo fosse doppiamente capitale del canto: nella manifestazione internazionale trasmessa in mondovisione ma anche nelle piazze, nei parchi, tra le case della città. Nell’ambito del programma di eventi collaterali promosso da Sanremo Promotion, l’associazione Fare Musica ha invitato Pigna Mon Amour e con lei Cittadellarte Fondazione Pistoletto e il Castello di Rivoli.
Oggi alle 18.30 in piazza San Costanzo a Sanremo ci sarà la proiezione pubblica del video realizzato dalle tre artiste per il progetto e nell'arco di tutta la giornata si accenderanno delle scintille non solo nel quartiere La Pigna ma anche nelle vie prossime all'Ariston: sanremesi che canteranno in strada la loro canzone, in una specie di sinfonia cittadina. Cittadellarte collabora da molti anni con uno dei più attivi dipartimenti didattici tra I centri museali europei. Si tratta del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli diretto da Anna Pironti. In questi anni la collaborazione con La Pigna Mon Amour si è estesa anche a questo soggetto. Oggi infatti si svolgerà anche un'intervento performance realizzato e ideato dal Dipartimento educazione Castello di Rivoli, dal titolo “ Grazie dei fiori, grazie dei fiori bis”. Lunghi cordoni di alluminio (fornito da CIAL, consorzio imballaggi alluminio) srotolati lungo le strade che dall'Ariston portano a La Pigna saranno utilizzati per scrivere parole ispirate ai titoli delle canzoni di Sanremo.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità






