ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 gennaio 2012, 11:36

Imperia: approvato protocollo d'intesa per colonnine per la ricarica di auto e moto elettriche

Cristina Barabino: "Si tratta di un importante passo avanti per lo sviluppo sostenibile dei porti, compatibile con le moderne politiche a tutela dell’ambiente. I nostri uffici si occuperanno dell’iter burocratico che accompagnerà la realizzazione dei lavori".

Imperia: approvato protocollo d'intesa per colonnine per la ricarica di auto e moto elettriche

Con una delibera della Giunta, la Provincia di Imperia ha approvato il protocollo d’intesa con i Comuni di Imperia, Sanremo, Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al Mare, per l’installazione nei rispettivi porti di colonnine per le ricariche elettriche di auto, biciclette e scooters, allo scopo di incentivare l’uso di veicoli elettrici e abbattere così le emissioni di anidride carbonica.

Il provvedimento dell’organo presieduto da Luigi Sappa rientra nell’ambito delle azioni pilota che fanno parte del Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 'Pit Porti-Progetto Duraport', che ha come obiettivo principale lo sviluppo sostenibile dei porti, attraverso l’utilizzo di una metodologia comune di comportamento che rispetti e valorizzi l’ambiente.

Il protocollo d’intesa, per i Comuni di Sanremo e di Imperia, prevedono anche la fornitura e la messa a disposizione di barriere galleggianti di protezione ed antinquinamento del mare e della battigia (per il Comune matuziano l’accordo prevede anche la fornitura e l’installazione di un’isola ecologica automatizzata, per mezzo della quale i fruitori del porto possono conferire nei modi e nei termini disciplinati dal Comune i propri rifiuti differenziati). Gli interventi saranno finanziati con i fondi comunitari del Programma Alcotra.

L’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Cristina Barabino commenta: "Si tratta di un importante passo avanti per lo sviluppo sostenibile dei porti, compatibile con le moderne politiche a tutela dell’ambiente. I nostri uffici si occuperanno dell’iter burocratico che accompagnerà la realizzazione dei lavori".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium