ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 14 febbraio 2011, 13:39

Buoni risultati degli atleti del Sakura Arma di Taggia al campionato italiano Cadetti

Buoni risultati degli atleti del Sakura Arma di Taggia al campionato italiano Cadetti

Nell'ultimo weekend si sono svolte, nel Palafijlkam di Ostia (Roma), le finali del Campionato Italiano Cadetti maschile e femminile, alle quali hanno partecipato tre atleti del Judo Club Sakura Arma di Taggia: Chiara Giovane, Lorenzo Mollo e Samuele Della Torre. La gara  è stata entusiasmante in tutte le sue fasi e ha visto alterni risultati per Lorenzo Mollo e Chiara Giovane, che nonostante l' impegno profuso, non riuscivano a portarsi in zona medaglia.

Lorenzo Mollo conduceva inizialmente una buona competizione, cedendo in seguito ad un  avversario con più esperienza ed iniziativa agonistica e dovendo così accantonare le speranze di andare avanti nella gara e classificandosi al 17° posto.

Chiara Giovane ha iniziato la gara con grande determinazione, portando avanti il suo primo incontro con tecnica ed iniziativa e vincendolo per "ippon" (punto pieno ). Al secondo incontro si trovava opposta ad una atleta, Ilaria Peirano della Società Piemontese M.K. Team,  che al termine della gara ha conquistato il titolo italiano. Nulla riusciva a fare contro di lei, ma veniva recuperata. Al terzo incontro, che stava dominando agonisticamente, ha commesso un errore di valutazione  portando l' avversaria a terra, dove subiva una immobilizzazione e perdeva l' incontro, classificandosi comunque ad un ottimo 9° posto. Le note veramente positive sono arrivate da Samuele Della Torre, atleta che si era già messo in luce nel Torneo internazionale "Alpe Adria", svoltosi a Lignano Sabbiadoro il 30/01/2011, e che ha confermato la sua ottima forma. La sua gara è iniziata incontrando Davide Bozzi del Judo Club Como, un atleta molto più agile di lui, ma, con attenta valutazione agonistica, riusciva a dominarlo tecnicamente, portando il combattimento a terra e vincendo per immobilizzazione. Anche il secondo incontro veniva vinto da Samuele Della Torre conducendo un incontro tattico e molto dinamico contro Yonas Amadei della Società Format di Ferrara. Il terzo incontro presentava Samuele Della Torre contro Emanuele Magazzeno della Società "a.s.d. Il Gabbiano " di Napoli; qui l' atleta del Sakura veniva dominato dalla costante pressione delle prese dell' avversario,  fisicamente molto potente , e non riusciva a passare il turno. Recuperato, effettuava l' ultimo incontro per entrare in zona medaglia, vinceva autorevolemente contro Giuseppe Lorusso del Judo Trani, guadagnando così sia la medaglia di bronzo che la promozione a Cintura Nera 1° Dan.

La soddisfazione del Maestro Alberto Ferrigno è stata grande, anche perchè a distanza di tre mesi ha visto un altro suo atleta sul podio nazionale e, lodando gli atleti per la costante determinazione nell' allenamento, dice: "E' un' altra occasione per ringraziare tutti i Tecnici del "Judo Club Sakura Arma di Taggia" : Manuela e Alessio Ferrigno e Andrea Molinari, che lavorano con costanza e passione alla preparazione ed alla formazione degli atleti. In questa particolare circostanza, i ringraziamenti vanno all' Allenatore Alessio Ferrigno che si è dedicato senza soste  alla preparazione degli agonisti."

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium