/ Eventi

Eventi | 11 febbraio 2011, 10:04

Sanremo: oggi Vincenzo Mollica ricorderà l'artista sanremese Antonio Rubino

Mollica, giornalista di Rai Uno, appassionato di fumetti e curatore della nota rubrica musicale del Tg1 dal titolo “Do-re-ciak-gulp”, che unisce la passione della musica a quella del fumetto, converserà con Lecci e con il pubblico presente sulla figura di Rubino.

Sanremo: oggi Vincenzo Mollica ricorderà l'artista sanremese Antonio Rubino

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune in occasione della mostra di Antonio Rubino, oggi alle 18, presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, il giornalista Vincenzo Mollica ricorderà l’artista sanremese. Con lui ci sarà anche il prof. Leo Lecci, curatore, insieme alla dott.ssa Loretta Marchi, dell’esposizione dal titolo “L’universo fantastico di Antonio Rubino”.

Mollica, giornalista di Rai Uno, appassionato di fumetti e curatore della nota rubrica musicale del Tg1 dal titolo “Do-re-ciak-gulp”, che unisce la passione della musica a quella del fumetto, converserà con Lecci e con il pubblico presente sulla figura di Rubino: artista, pittore, illustratore, poeta e scrittore, ma anche scenografo, grafico, musicista e autore di cartoni animati.

Qualche settimana fa, sempre al Museo Civico, è stata presentata la riedizione anastatica della prima edizione (editore Scalpendi di Milano) del romanzo per ragazzi “Viperetta”, opera del 1919, che Rubino aveva anche illustrato. E’ stata un’altra iniziativa a cura del Comune per celebrare e ricordare questo illustre figlio, oltre all’esposizione in corso fino al 30 aprile al Museo Civico in occasione dei 130 anni dalla nascita di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento. La mostra è allestita con i preziosi materiali provenienti dalla collezione della nipote, Antonietta Rubino Cutini e dalle collezioni civiche. L’“l’universo fantastico di Antonio Rubino” è rappresentato con 200 pezzi originali, tra dipinti, tavole, illustrazioni, volumi e oggetti d’arredo, che restituiscono il caleidoscopico lavoro dell’illustre sanremese. Sanremo, sua città, ha in progetto di rendergli omaggio con la realizzazione nel Museo Civico di una sala permanente a lui dedicata.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium