/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2010, 07:51

Sanremo: giovedì prossimo la commemorazione dell'affondamento della Corazzata 'Roma'

Tra i naufraghi superstiti ci furono anche cinque sanremesi: Marco Bianco, Italo Pizzo, Orazio Tracea, Mario Varrone e Giovanni Vittani.

Sanremo: giovedì prossimo la commemorazione dell'affondamento della Corazzata 'Roma'

E’ in programma giovedì prossimo a Sanremo la tradizionale commemorazione del tragico affondamento della Corazzata 'Roma'. Nell’epilogo persero la vita almeno 1393 uomini su un equipaggio di 2021 uomini guidati dall’Ammiraglio Carlo Bergamini. Innumerevoli gli episodi di abnegazione per salvare i compagni feriti o gravemente ustionati.

Tra i naufraghi superstiti ci furono anche cinque sanremesi: Marco Bianco, Italo Pizzo, Orazio Tracea, Mario Varrone e Giovanni Vittani. In vita è rimasto oggi solo Giovanni Vittani, 87 anni, che non sarà presente alla cerimonia per motivi di salute, al quale va un sincero augurio di guarigione.

Programma della cerimonia presso il piazzale Lorenzo Vesco:
- ore 15.45 Ritrovo presso il Monumento ai Caduti del Mare
- ore 16.00 Inizio cerimonia
- ore 16.05 Saluto e lettura “Preghiera del Marinaio”
- ore 16.10 Deposizione fiori nel Monumento
- ore 16.15 Accensione di una candela

All’evento collaborano: Comune di Sanremo; Ufficio Circondariale Marittimo (Circomare) Sanremo; Gruppo ANMI Sanremo, presieduto dal geom. Sergio Prevosto; Associazione Regia Nave Roma, rappresentata dall’incursore-scrittore Andrea Amici (nipote di Italo Pizzo). La cerimonia prevede l’utilizzo dei trilli del fischietto da nostromo, i trilli variano da 2 a 10, si dà l’attenti, il silenzio, l’onore alle autorità in arrivo e fino all’onore ai deceduti. Saranno presenti familiari dei Marinai deceduti, autorità Comunali, rappresentanti delle Associazioni d’Arma. Tutti i cittadini sono invitati.


(Nella foto sopra la Corazzata Roma nell'estate del 1942 e, sotto, le celebrazioni dello scorso anno)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium