/ Eventi

Eventi | 26 agosto 2010, 18:00

Arma di Taggia: gemellaggio Banda 'Pasquale Anfossi' e complesso Bandistico 'F.Cilea' di Verbicaro

Arma di Taggia: gemellaggio Banda 'Pasquale Anfossi' e complesso Bandistico 'F.Cilea' di Verbicaro

Gemellaggio in vista per la Banda Musicale “Pasquale Anfossi” di Taggia che questo  sabato ospiterà “Il complesso Bandistico “F.Cilea” della città di Verbicaro”. L’evento nasce da un incontro nei mesi scorsi fra alcuni componenti dell’amministrazione  Comunale di Verbicaro,  della banda dello stesso comune e del direttivo della nostra banda cittadina ed è stato accolto con entusiasmo dai circa 1500 residenti in Taggia, originari del Comune di Verbicaro, in Provincia di Cosenza.

Il programma si svolgerà in due momenti significativi, che prevedono alle ore 17 la sfilata delle due compagini musicali ad Arma di Taggia, in Via Queirolo e sul Lungomare, ed alle ore 21 un concerto in Piazza Cavour a Taggia con l’esibizione della Banda di Verbicaro, che eseguirà brani del suo repertorio. Alcuni brani saranno poi eseguiti a bande riunite per sottolineare il carattere dell’incontro e dello spirito di amicizia che riveste la manifestazione.

Brevi cenni sulla storia della Banda F. Cilea di Verbicaro: la tradizione bandistica Verbicarese è da attribuire senz'altro all'innata predisposizione verso la cultura musicale,  quasi dono di natura, che coinvolge la stragrande maggioranza del popolo di questo centro dell'entroterra della Calabria. Il complesso Bandistico "F. Cilea" città di Verbicaro ha origini remotissime. Pur non potendo risalire con esattezza agli anni della sua costituzione, numerosi documenti, quali antiche foto e vecchi spartiti fanno presupporre questa data intorno alla fine del 1800. Validi Maestri hanno caratterizzato i periodi di maggiore splendore di questo Complesso, sono da ricordare il Maestro Dell'Aquila, il Maestro Gentile ed il Maestro Limongi. A quest'ultimo il merito di aver contribuito di recente al rilancio della Banda, ringiovanendo il complesso, migliorandolo nelle prestazioni, aggiornandolo nel repertorio e rinvigorendolo nell'entusiasmo. Attualmente il complesso bandistico conta oltre 40 elementi in maggioranza giovani di ambo i sessi, si esibisce in un repertorio vasto che spazia dal classico al moderno ed è abilmente diretto dal M° Di Stilo Giorgio a cui è anche affidata la scuola di avviamento musicale che è frequentata da numerosi allievi che rappresentano il naturale ricambio per il mantenimento e miglioramento di questa antica e apprezzata tradizione.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium