Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Infermiere e salute | 24 maggio 2011, 06:00

Salute e Benessere: il reflusso gastro esofageo

Salute e Benessere: il reflusso gastro esofageo

Quasi tutti hanno sperimentato il bruciore di stomaco:è quella sensazione fastidiosa  che si avverte dietro lo sterno  e, a volte nel collo e nella gola.

Il bruciore di stomaco è causato da reflusso acido dallo stomaco all'esofago: se è occasionale non deve  preoccupare . Tuttavia, chiunque abbia  bruciore di stomaco su base regolare dovrebbe consultare un medico. L'esposizione continua ad acidità di stomaco può irritare la mucosa dell'esofago e causare altri problemi medici. La forma più importante  è nota come malattia da reflusso gastroesofageo o MRGE.

Cos’è la MRGE?

L'esofago porta il cibo e liquidi nello stomaco. Al termine inferiore dell'esofago, dove entra nello stomaco, si trova un anello  muscolare chiamato sfintere esofageo inferiore (LES). Il LES dovrebbe rimanere ben chiuso, fatta eccezione per  il passaggio di cibo e liquidi verso lo  stomaco.

Il reflusso si verifica quando il LES non funziona correttamente. Può rilassarsi per periodi di tempo durante il giorno e la notte, o può essere costantemente troppo debole per funzionare efficacemente. Questo permette di succhi acidi dello stomaco di refluire in esofago. Quanto è grave la malattia dipende da come il LES è indebolito, dalla quantità e dalla durata di acido refluito nell'esofago.

E 'anche comune trovare una ernia iatale a complicare il tutto. Con una ernia iatale, la parte superiore dello stomaco  si spinge fino nel torace attraverso un punto debole del diaframma. Il diaframma è il sottile, muscolo piatto che separa i polmoni dall'addome.

I sintomi e le cause della malattia da reflusso gastroesofageo

Un bruciore di stomaco frequente è il sintomo più comune. Tuttavia, i pazienti possono anche soffrire di  alcune delle seguenti sintomatologie:

    * Gusto acido o amaro
    * Liquido amaro che dallo stomaco  entra in bocca, soprattutto durante il sonno
    * Raucedine
    * sentire il bisogno di schiarire la gola
    * Difficoltà a deglutire cibi o liquidi
    * Respiro sibilante o tosse notturna
    * Peggioramento dei sintomi dopo aver mangiato.

Una determinata dieta e stili di vita possono contribuire al peggioramento della condizione. Alcuni cibi aumentano la produzione di acido come cioccolato, menta, caffè, bevande alcoliche, e soprattutto la nicotina, concorrendo ad  indebolire o rilassare il LES. Anche l’obesità potrebbere essere una condizione concomitante.

Complicazioni

Le complicazioni si verificano quando l’MRGE è grave o di lunga data.: una costante irritazione dell'esofago agli acidi dello stomaco può portare a infiammazioni, ulcere e sanguinamento. Nel corso del tempo,la presenza di cicatrici e restringimento dell'esofago, rendono difficile deglutire cibi e liquidi. Questo restringimento è chiamata stenosi. Alcuni pazienti sviluppano una condizione denominata esofago di Barrett, che è un profondo mutamento nelle cellule che rivestono l'esofago. L’Esofago di Barrett può essere un precursore del cancro esofageo.

La diagnosi di MRGE

La diagnosi di solito può essere sospettata dal medico, semplicemente osservando la storia medica. Oltre a ciò, egli  può prescrivere  un esame radiografico dell'esofago e dello stomaco. In questo modo è possibile vedere il reflusso e l’ernia iatale. L'endoscopia è la prova più importante per i pazienti con MRGE.
Ci sono altri test che sono utili. La registrazione della pressione dell'esofago  chiamata manometria esofagea misura la pressione nel LES e le eventuali contrazioni muscolari anomale nella parte principale dell 'esofago, utile anche una misurazione dell’acidità gastrica nelle 24 ore.

Qual è il trattamento?

Il trattamento è volto a ridurre il reflusso e danni al rivestimento dell'esofago. Il trattamento iniziale è con i cambiamenti dello stile di vita. I pazienti con MRGE dovrebbero seguire queste raccomandazioni:

    * Evitare di mangiare qualsiasi cosa, entro tre ore prima di coricarsi.
    * Smettere di fumare. La nicotina nel sangue indebolisce il LES.
    * Evitare i cibi grassi, latte, cioccolato, menta, menta piperita, la caffeina, agrumi e succhi di frutta, derivati ​​del pomodoro, condimento pepe e alcol - soprattutto il vino rosso.
    * Diminuzione delle porzioni di cibo durante i pasti ed evitare indumenti stretti o il chinarsi dopo aver mangiato.
    * Rivedere tutti i farmaci con il medico. Alcuni farmaci possono indebolire il LES..
    * Elevare la testata del letto. Ciò contribuisce a mantenere l'acido nello stomaco per gravità quando si dorme.
    * Perdere peso se sovrappeso. Ciò può alleviare la pressione verso l'alto sullo stomaco e il LES.

Cambiare stile di vita sono spesso tutto quello che serve per correggere le forme lievi di MRGE. Quando i sintomi sono importanti e non degradano  , il medico prescriverà i farmaci.

 

Per info info@sanremonews.it

 

O su facebook:

 

quelli che leggono salute e benessere su sanremonews

 

Roberto Pioppo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium