/ RISTORANTI PONENTE & COSTA...

RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA | 01 maggio 2016, 10:32

OSTERIA ITALIA: cucina di Langa rivisitata con attenzione al territorio.

A San Rocco d’Elvio ( Alba) un locale accogliente e da provare in ogni stagione

OSTERIA ITALIA: cucina di Langa rivisitata con attenzione al territorio.

A pochi minuti di auto da Alba, c’è una piccola frazione dal nome altisonante, San Rocco Seno d’Elvio. Nel centro del borgo, circondato dai vigneti del Barbaresco, nel cuore delle Langhe più autentiche si trova l’Osteria Italia.

Marina e Renato Delpiano, proprietari e gestori del ristorante, propongono una cucina tradizionale molto legata ai prodotti del territorio, con alcuni piatti rivisitati con attenzione e intelligenza.

 

L’ambiente è rustico, ma elegante, arredato con gusto, presenta alle pareti quadri e opere d’arte che impreziosiscono il locale.

In stagione è possibile incontrare nel locale i trifolau che ritornano dalle passeggiate nei boschi e avere notizie sull’andamento della raccolta.    

 

Marina si occupa della sala con un’accoglienza gentile e cordiale;

Renato, simpatico e sempre pronto alla battuta, opera in cucina preparando piatti squisiti e serviti con generosità.

Appena seduti, vi stuzzicheranno l’appetito con le bugie salate accompagnate con una fetta di salame nostrano.

Poi si comincia con gli antipasti, tra cui un delizioso vitello tonnato o lo sformatino di bietole con la fonduta.

 

Fra i primi i classici ravioli del plin, le tagliatelle langarole ai 30 rossi o gli gnocchi al Castelmagno.

Fra le carni la scelta non è facile tra il cappello del prete arrosto o la sella d’agnello con la mostarda di mirtilli rossi.


 

Interessante la selezione dei formaggi, provenienti da aziende del territorio e prodotti seguendo le ricette della tradizione che consentono di offrire ai clienti gusti davvero irripetibili.

 

Sono assolutamente da assaggiare i dolci: tutti fatti in casa, come la torta di nocciole con lo zabaione al moscato o la torta di mele.

Ampia è la scelta dei vini con ottime etichette a prezzi contenuti e con prevalenza di produttori locali. Nella cantina a vista potete trovare anche bottiglie prodotte in esclusiva per l'osteria, autentiche perle di annate da ricordare.

 
Il menù degustazione è proposto a € 35.

Se alla fine del pranzo volete concedervi una passeggiata in un ambiente suggestivo e dal sapore letterario, sappiate che proprio davanti al locale parte un sentiero dedicato a Fenoglio.

Per la qualità della cucina e per l’attenta custodia delle tradizioni del territorio, il locale è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza,

 

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium