‘Le domeniche in giallo’ è il titolo della rassegna della 'Cumpagnia du Servu’, storica associazione culturale cervese per la diffusione della cultura, dell’arte, delle tradizioni locali e della difesa dell’ambiente con il patrocinio del Comune di Cervo. Si è giunti all’ultimo incontro del ciclo che si terrà nello storico e meraviglioso Palazzo Viale in Via Marconi a Cervo, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La Prof.ssa Francesca Rotta Gentile del Liceo Statale Cassini di Sanremo , introdurrà e intervisterà gli autori preparando anche delle letture con la preziosa collaborazione della prof. ssa Lina Cha della Scuola Media di Diano MarinaI .Domenica3 marzo arriveranno da Savona gli autori: Andrea Novelli, ingegnere e Gianpaolo Zarini ,esperto legale, entrambi liguri residenti a Savona, amici e scrittori da quattro mani. Il loro primo libro, il medical thriller Soluzione finale, pubblicato da Marsilio, ha vinto il Premio Palazzo al Bosco 2003 di Firenze come migliore inedito, e nel 2005 è stato eletto miglior opera prima di narrativa a “Un libro per l’estate”. Con la raccolta di racconti Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertra con protagonista un entomologo di fine ‘800, hanno ottenuto nel 2003 un riconoscimento al premio J.Prevert e due tra i sei racconti del volume sono stati pubblicati su Il Secolo XIX.
Nel 2008, sempre per Marsilio, è uscito il loro secondo romanzo, il serial-killer thriller Per esclusione. Sempre nello stesso anno è stato pubblicato il racconto American Istanbul nell’antologia Anime nere reloaded curata da Alan D.Altieri per la Piccola Biblioteca degli Oscar Mondadori, dove sono raccolte le più importanti firme del noir nazionale (raccolta rieditata l'anno seguente nel Supergiallo Mondadori). Nel 2009 è uscito il racconto Memories of a killer contenuto all’interno di “Medicina Oscura” della collana Giallo Mondadori e “Melissa Project" per l’antologia Bad Prisma curata da Danilo Arona nella collana Epix Mondadori.Nel 2010 hanno partecipato, con il racconto "Le sette porte" contenuto nell'antologia 365 Storie Cattive, all'iniziativa benefica promossa e curata da Paolo Franchini , il cui ricavato è andato interamente all’associazione no profit Aisea (Associazione Italiana Emiplegia Alternante), che da anni è vicina ai malati di questa rara malattia neurologica.
Sempre nello stesso anno, il racconto Dalia è stato inserito nell'antologia 365 Racconti erotici per un anno- Delos Book, curata da Franco Forte. Nel 2011 per Marsilio è uscito nelle librerie l'adrenalinico medical-adventure thriller Il paziente zero dopo che è stato rieditato sull'onda del grande successo per Il Giallo Mondadori Per esclusione. Il loro stile di scrittura è lineare e visivo, le loro trame mediano al ritmo della suspense il senso dell’indagine scientifica con personaggi che si muovono tra le pagine come attori su un set cinematografico. Presenteranno a Cervo il giallo Acque torbide per l’ investigator Astengo ed. Fratelli Frilli Editore. Un giallo che ha come protagonista Michele Astengo un investigatore privato disilluso dalla vita e dal genere umano, che non ama troppe complicazioni soprattutto quelle sentimentali. Ha un ufficio a Genova, in Salita San Matteo e i casi di cui si occupa più frequentemente sono quelli di adulterio. La vicenda è ambientata tutta in Liguria. Gli autori Andrea Novelli e Gian Paolo Zarini: l’incontro è per domenica 3 marzo a Palazzo Viale a Cervo, alle 16.














