ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 20 maggio 2015, 00:00

A Ventimiglia solo pesce fresco e ortaggi a km zero nella cucina del ristorante 'Hanbury'

Il locale ideale per gustare gli autentici sapori del mare insieme ai prodotti tradizionali del territorio.

A Ventimiglia solo pesce fresco e ortaggi a km zero nella cucina del ristorante 'Hanbury'

Ventimiglia, non distante dal mercato, da non perdere al venerdì per fare acquisti, e appena ad un passo dalla stazione ferroviaria, in un angolo tranquillo, pur essendo nel centro della cittadina di frontiera, si trova il ristorante Hanbury.

Dal 1994 è gestito da Pasquale, sempre gentile e pronto ad accompagnarvi in un interessante percorso gastronomico. Il menù prevede pesce sempre fresco e pescato nel mare tra Ventimiglia e Sanremo, le verdure sono il risultato della fatica e impegno dei produttori locali, che Pasquale conosce e seleziona personalmente.

Il locale è elegante e accogliente, con i muri a vista, un pianoforte e un antico orologio. D’estate si può pranzare all’esterno, nella piccola piazzetta. La presentazione dei piatti è molto curata e per la scelta dei vini affidatevi al titolare, che saprà abbinare il vino giusto a ogni portata.

  

Il menù degustazione a 55 euro comprende l’antipasto, il primo, il secondo, il dessert e il vino. Negli antipasti citiamo il polpo laccato con pomodori secchi e patate novelle, la seppia con topinambour e olive taggiasche, il raviolo di spada ripieno di zucca con gazpacho di pomodori e arancia. Tra i primi consigliamo gnocchi su vellutata di porcini e capesante o il coreografico risotto al nero di seppia con i gamberoni di Sanremo. Nei secondi da provare il baccalà su crema di finocchi con crostini di spinacino al profumo di mandarino o la classica frittura delle nostre barche, oppure il piatto di calamaretti scottati su riso venere e gazpacho, davvero spettacolare .

 

Pasquale Di Nuzzi, il titolare del ristorante Hanbury mentre sfoglia la guida 2015 dei Ristoranti della Tavolozza.

Ecco una ricetta del locale in esclusiva per i nostri lettori:

Seppia topinambur e oliva taggiasca

 

Seppie intere pulite, patata 50 gr, latte 100gr, sale qb., lemongrass 1 emulsione all’oliva: olive taggiasche 100gr. acqua 50 gr. olio evo 30 croccante all’oliva: oliva nera 100gr., albume d uovo 50 gr., Farina 50gr.

Abbattere a -20 gradi la seppia, una volta diventata dura tagliare all’affettatrice formando delle tagliatelle spesse circa mezzo cm., mettere in frigo fino all’utilizzo quando saranno ammorbidite. Al momento dell’impiattamento scottarle in una padella caldissima con un filo d’olio e servire immediatamente. Per la crema di topinambur: pulire il topinambur e le patate, mettere tutti gli ingredienti compreso il lemongrass tagliato nel senso della lunghezza in una casseruala con un pò d’acqua e far bollire il tutto. Una volta ultimata la cottura togliere il lemongrass e frullare, aggiustando la densità desiderata e il sale. Emulsione all’oliva: frullare tutti gli ingredienti, aggiustando la densità voluta con l’acqua. Croccante all’oliva: Fate un pate’ d’oliva con le olive nere, poi aggiungete l’albume e la farina, formando un impasto morbido e successivamente con l’aiuto di una spatola a gomito stendetelo sottilmente in una teglia con la carta da forno e cuocere a 120° fino ad essicamento.

Hanbury è un Ristorante della Tavolozza . Il locale si trova a Ventimiglia in via Hanbury, 4 telefono 018434426 Chiuso domenica e lunedì a pranzo. Ferie: fine giugno e dopo il 19 gennaio.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium