ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 agosto 2018, 07:11

Taggia: cantiere ex Millenium, Gabatel (Pro Boxes) rilancia “54 acquirenti pronti ad acquistare subito i box dalla futura nuova proprietà”

È la proposta emersa dall’ultima assemblea dell’associazione. In questo modo il cantiere ex Millenium potrebbe essere più appetibile per una ditta pronta ad investire...

Taggia: cantiere ex Millenium, Gabatel (Pro Boxes) rilancia “54 acquirenti pronti ad acquistare subito i box dalla futura nuova proprietà”

La Pro Boxes rilancia e ancora una volta cerca di proporre una soluzione per portare il cantiere dell’ex stazione di Arma di Taggia fuori da una situazione in impasse. L’associazione che riunisce i promissari acquirenti dei box di Arma (cantiere ex Millenium) si è recentemente riunita per stabilire un piano d’azione a fronte dei recenti sviluppi legati ad Area 24.

La questione è arcinota, queste famiglie si sono esposte economicamente nella speranza di poter entrare in possesso di un box auto. Garage che insieme alla galleria commerciale avrebbero dovuto costituire il completamento del progetto nato dalla dismissione dello scalo ferroviario di Arma: Il cantiere ex Millenium, dal nome della società che per prima tentò la realizzazione, salvo poi fallire.

Oggi il destino di quell’opera mai ultimata è nelle mani di Area 24 e Park 24 o per meglio dire dei suoi liquidatori. L’obiettivo è la vendita del cantiere, un’opera ferma di cui esistono soltanto il progetto, diversi rendering ed uno scheletro nel cuore di Arma. Per la Pro Boxes ci sono ampi margini di guadagno per chi volesse investire nel futuro completamento dell’opera. Nell’ultima assemblea l’associazione ha rimarcato l’intenzione di voler procedere in maniera unitaria e compatta. L’idea è di proporsi alla nuova proprietà che verrà come pacchetto di acquirenti sicuri. In questo modo la ditta che comprerà il cantiere si troverebbe con ben 54 persone pronte ad acquistare i box. Come contropartita queste persone chiedono una vendita a prezzo calmierato e l’ubicazione al piano terra.

“Volevamo rilanciare la nostra posizione rendendo così più appetibile questo cantiere. - spiega Ivan Gabatel recentemente diventato presidente della Pro Boxes - Avere 54 persone pronte ad acquistare un box fin da subito, garantirebbe alla proprietà un guadagno sicuro di 1.350.000 euro. Una somma non sufficiente al completamento dell’opera ma che farebbe risparmiare alla ditta del tempo, rispetto al dover cercare di vendere ogni singolo posto previsto. Siamo un pacchetto di acquirenti garantito, chiediamo solo che questi box ci vengano venduti a 25mila euro e siano quelli del piano terra che dei due livelli è l’unico a non esser soggetto ad infiltrazioni”.

Nei giorni scorsi si è parlato dell’intenzione del Comune di voler procedere alla nomina di un consulente ad hoc per la gestione da un punto di vista legale-amministrativo dell’intera vicenda legata al cantiere ex Millenium. “Area 24 e Park 24 sono indissolubilmente legate l’una all’altra e saranno costrette a vendere i propri asset. - commenta Gabatel - Crediamo che dopo tanti anni di silenzio sia necessario prendere una piega più pratica. Il nostro timore è che questo tipo di consulenze possano portare ad un’ulteriore ritardo verso il completamento di quest’opera”.

Considerando la situazione di messa in liquidazione di Area 24 quali potrebbero essere le tempistiche necessarie per entrare in possesso di questi box? “Purtroppo siamo consapevoli del fatto che i tempi non saranno brevissimi. - replica amaramente il presidente della Pro Boxes - Ci vorrà necessariamente una convenzione con il Comune su quello che dovrà essere un nuovo progetto. Al momento ci preme che venga trovata un’impresa interessata all’acquisto della proprietà e per raggiungere questo obiettivo occorre un progetto valido tecnicamente e che sia appetibile per implementare un business plan che stia in piedi. Nel nostro interesse siamo stati i primi a proporre alcuni soggetti che potrebbero acquisire il cantiere”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium