ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 13 ottobre 2017, 07:11

Mercato immobiliare: la provincia di Imperia è la più conveniente per gli affitti, ma la seconda più cara per le vendite

I dati di immobiliare.it danno il quadro della nostra regione in un mercato che vede prezzi ancora in calo

Quanto costa comprare casa in Liguria? Ora poco, come in tutta Italia, ma ci sono grandi differenze da provincia a provincia a seconda che si stia cercando una casa in affitto o che la si voglia comprare. I dati forniti da immobiliare.it ci aiutano ad avere un quadro completo della situazione con riferimento al trimestre che va da giugno a settembre.

Partiamo dalla vendita. La città più cara in Liguria è Savona con un prezzo medio al metro quadro di 2.217 euro. al secondo posto c’è Imperia con i sui 2.189 euro al metro quadro, mentre la più conveniente è Genova dove si compra con 1.787 euro al metro quadro. Imperia, quindi, non è proprio la provincia ideale per chi sceglie di fare l’investimento invece di puntare sull’affitto.

Ma è al capitolo affitti che la nostra provincia balza in testa alla classifica. Imperia è la più economica con un prezzo medio al metro quadro di 7.34 euro. Per fare un paragone basti pensare che la media nazionale è di 8.53 euro al metro quadro e che la più cara della Liguria è La Spezia con i suoi 8.42 euro. in generale, quindi, la Liguria resta sotto la media del Paese.

Ma come sta andando il mercato in Liguria? Come detto, i prezzi sono sempre in calo anche se l’andamento del mattone in regione si sta lentamente approcciando a un periodo di maggiore solidità considerando che negli ultimi tre mesi la riduzione è stata di appena 0,8%, sia per il mercato delle vendite che per quello delle locazioni. Insomma, per chi volesse comprare questo è il momento giusto, anche se a Imperia i prezzi non sono proprio dei più convenienti. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium