/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Da vivere senza spese energetiche. In area vista mare, ben collegata con Roma e Civitavecchia, tutti i servizi...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 30 giugno 2017, 14:38

Santo Stefano al Mare: domani e dopodomani, appuntamento con la 2a edizione del 'Festival del Filato - Yarn Festival'

Ospite d'eccezione, l'artista tedesca Ute Lennartz-Lembeck

Festival del Filato - Yarn Festival è un progetto artistico ideato dall’Associazione Culturale Woodoo Star a partire dall’anno 2016 e realizzato nel Comune di Santo Stefano al Mare in collaborazione con le ‘LE MAGIE DI MY EMY', punto di riferimento per i workshop professionali in Provincia di Imperia.

"Si tratta di un evento legato al filato e all’hobby di sferruzzare lavorando a maglia e a uncinetto - spiegano gli organizzatori - che vuole essere punto di riferimento per gli amanti di quest’hobby, insomma, un Festival dedicato ad un’antica attività dal forte potere creativo. La manifestazione sarà, dunque, un luogo d’incontro e condivisione per i dipendenti del filato e di tutto ciò che è possibile creare partendo dai tessuti. Un evento unico nel suo genere in Italia per praticare la propria passione con persone affini in un contesto ispiratore e suggestivo come il borgo di Santo Stefano al Mare.

Ospite d'eccezione della II Edizione è l'artista tedesca Ute Lennartz-Lembeck.

Ute Lennartz-Lembeck è la yarn-bomber del Trauerweide, il bellissimo salice piangente alto 8 metri ricoperto con pezze lavorate a maglia di tantissimi colori, anche fluo! che ha fatto il giro di tutti i blog del mondo. Ute ha cominciato la sua attività artistica partendo da questo albero e non si è più fermata. E alle sue installazioni non dà solamente un valore artistico bensì cerca sempre di esprimere un senso di comunità, di appartenenza, cerca di dare una valenza sociale alle sue opere d’arte. Il materiale che utilizza dà senso di calore, poi il fatto che le pezze avvolgano gli oggetti che ricoprono dà a chi li osserva un senso di accoglienza. La sua gioia sta nel regalare queste opere agli altri, perché possano beneficiare del potere salutare del colore. E sono proprio le scelte cromatiche di Ute che a me fanno impazzire. Le sue installazioni presenti in tutto il mondo utilizzano colori così belli e così armonicamente mescolati che a me personalmente donano un senso di armonia e benessere. Ute sarà presente con installazioni e laboratori.

Cuore di Maglia è una ONLUS che ha come scopo il fornire vestiti e copertine ai reparti neonatali degli ospedali italiani, laddove vengono accolti i bambini prematuri, nati anche alla 25esima settimana di gestazione. Il senso dell'azione è quello di dare un effetto di accoglienza e calore ai neogenitori che si ritrovano per lunghi periodi a gestire un neonato tenuto in vita da sondini e macchinari. ‘Cuore di Maglia Onlus’ non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza ai bambini con problemi nel periodo neonatale, ai bambini di determinate madri con figli minori, ai minori orfani o abbandonati. Cuore di Maglia conta 53 Ambasciatrici in altrettante città italiane, e circa 2000 addette, che operano nelle varie sedi dove vengono programmate consegne mensili o semestrali. A tutto il 2014 Cuore di Maglia è presente 59 ospedali della penisola. A una stima di massima, nei suoi quasi nove anni di attività, sono state confezionate circa 6000 copertine e un numero non distante dai 8000 corredini cuffietta e scarpine. Le creazioni raccolte vengono destinate però anche ai bambini delle zone terremotate e alluvionate.

IL PROGRAMMA                                     

MERCATINO dalle ore 10.00 alle 00.00
YARN BOMBING E LABORATORI con Ute Lennartz- Lembeck;

WORKSHOP

‘Attente a quei due...con diritto e gettato’
Fabio Quarantotto e Alessandro Estrella.
Sabato dalle ore 10.00 alle 18.00.
Organizzato da MY EMY SHOP
Via Roma 13 S.Stefano al Mare
Info 0184.480248
CORSO A PAGAMENTO

Associazione Cuore di Maglia
‘Un caldo abbraccio per bambini piccolissimi’.
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.00.
CORSO A OFFERTA LIBERA

La Fabbrica dei Pupazzi
LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO
Crea il tuo pupazzo: Disegna, taglia, cuci,
imbottisci e decora.
Sabato presso lo stand di Rosita Marino
in P.za Cavour.
LABORATORIO A OFFERTA LIBERA 

KNITTING CAFE’
Associazione Cuore di Maglia
Maglia e chiacchiere. Sferruzza in compagnia.
Sabato e domenica dalle ore 18.00 alle 19.00
ISCRIZIONE GRATUITA.

SPEED KNITTING
Gare di maglia veloce a Premi
Sabato e domenica dalle ore 21.00 alle 22.00
ISCRIZIONE GRATUITA
Premi by KATIA FILATI 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore