ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 26 febbraio 2017, 09:30

Sicurezza, comfort e restyling: la Cuttica Ascensori illustra con fotodocumentazione le recenti tecniche di modernizzazione degli apparecchi elevatori

Le foto illustrano il risultato di un ammodernamento di un ascensore nel vano esistente da manuale ad automatico, con sostituzione di quasi tutti i componenti.

Sicurezza, comfort e restyling: la Cuttica Ascensori illustra con fotodocumentazione le recenti tecniche di modernizzazione degli apparecchi elevatori

Le modernizzazioni degli ascensori

Le modernizzazioni costituiscono un’attività articolata e complessa del settore ascensoristico, poiché richiedono competenza tecnica, approfondita conoscenza delle normative, in aggiunta ad un singolare senso estetico volto a rendere gradevole il risultato finale.

Requisiti che la ditta Cuttica Ascensori è in grado di offrirvi forti di un’esperienza pluriennale ed un servizio di progettazione tecnica che si avvale di una consolidata collaborazione con i più qualificati professionisti del settore.

La ditta segue direttamente tutte le fasi del processo di modernizzazione, la quale può essere parziale con sostituzione di uno o più parti dell’impianto o semicompleta con sostituzioni di più parti e/o trasformazione di tipologia di impianto, per esempio da manuale (con porte di piano e di cabina battente) a semiautomatico (con porte di piano manuali a battente e porte di cabina ad apertura e chiusura automatica) oppure ad automatico (con porte di piano e di cabina ad apertura e chiusura automatica)

La flessibilità dell'approccio della Cuttica Ascensori garantisce un risultato finale eccellente: un impianto moderno, sicuro e conforme alle normative vigenti.

Di seguito alcuni ammodernamenti possibili sugli ascensori esistenti.

Riduzione di consumi ed aumento del confort di marcia sugli ascensori elettrici ed oleodinamici

L’installazione di un Inverter sugli ascensori a fune con argani ad una velocità, consente una riduzione dei consumi durante lo spunto in partenza e migliora notevolmente il confort di marcia ma soprattutto la precisione di arrivo al piano, eliminando i classici “gradini” che si vengono a creare tra la cabina e il piano, rendendo più fruibile e sicuro l’utilizzo dell’impianto a tutta l’utenza ma in modo particolare per le persone diversamente abili, ai bambini e agli anziani.

La stessa tipologia di sistema sugli ascensori oleodinamici consente di ridurre notevolmente le correnti allo spunto e i consumi durante il funzionamento, soprattutto nelle corse di breve durate e nelle fasi di livellazione al piano della cabina.

Con questo sistema è possibile mantenere costante l’assorbimento del motore del Vs. impianto elevatore variando la velocità in funzione del carico in cabina e il “fattore di potenza”, che implica in parecchi casi l’applicazione di penali in fattura da parte dell’ente erogatore.

In alcuni casi da valutare singolarmente è possibile una riduzione dell’impegno di potenza del contatore.

Sostituzione e revisione della macchina di trazione

La macchina di trazione è sicuramente una delle parti fondamentali dell’impianto ascensore.

A seconda della vetustà e dello stato di usura è possibile proporre una revisione completa delle parti meccaniche oppure la sostituzione totale dell’argano; un particolare riguardo va posto alla parte dedicata alla frenatura e quindi all’arresto dell’impianto al piano.

Gli argani di nuova generazione sono costruiti con tecnologie che permettono di elevare la sicurezza di funzionamento, in particolare sono dotati di freno elettromagnetico ridondante sia per la parte elettrica sia per la parte meccanica.

Sostituzione del quado di manovra

I quadri elettrici di vecchia generazione sono fonte di malfunzionamenti e disservizi ripetitivi, in funzione delle numerose parti elettromeccaniche logore delle quali è difficile e oneroso reperire i ricambi originali.

La ditta Cuttica propone la sostituzione completa del quadro di manovra dell'ascensore con altro di tipo elettronico programmabile e con sistema di rilevazione dei guasti in tempo reale riducendo i tempi di fermo dell’impianto in caso di guasti o anomalie; congiuntamente vengono sostituite le linee elettriche del vano corsa, i cavi flessibili e la contattistica di informazione vano.

Sostituzione delle porte di piano e/o serrature

E’ possibile rendere più comodo e rapido l’utilizzo del Vs. ascensore a porte manuali sostituendo le porte di piano e di cabina, inserendo dei nuovi dispositivi di comando e azionamento che permettono un’automazione totale delle stesse ed una maggior sicurezza in quanto le nuove porte sono dotate di serrature omologate con marchiatura e attestati di conformità europea CE.

Su alcuni impianti è possibile la sola installazione delle serrature omologate CE con adattamento alle porte esistenti.


Installazione delle fotocellule a barriera a raggi infrarossi

Per una maggiore sicurezza durante l’ingresso o l’uscita dalla cabina è possibile installare delle barriere ad infrarossi, le quali creano una vera e propria barriera di sicurezza su tutta la zona di accesso, che impedisce la chiusura della porta e previene gli infortuni dovuti alla schiacciamento tra le porte di piano e cabina in fase di chiusura.

Installazione di illuminazione a led fissa e di emergenza in cabina

Considerando la sensibilizzazione alla problematica dei consumi energetici, proponiamo la sostituzione dell’illuminazione della cabina con corpi illuminanti con tecnologia a led, con consumi inferiori rispetto a sistemi di illuminazione convenzionali e possibilità di utilizzo come illuminazione di emergenza con gruppo di carica con autonomia di 3 ore

Installazione di telesoccorso con interfaccia GSM

Cuttica Ascensori propone l’installazione del dispositivo di telesoccorso sugli ascensori collaudati prima del 30/6/1999 per rendere possibile il collegamento dall’interno cabina con la ns. centrale operativa 24h/24, tramite linea telefonica GSM.

Tale apparato effettua un test ogni 72 ore della propria efficienza, come da normativa EN 81.28/2004, in caso di esito negativo, la centrale operativa informa il personale della ditta, il quale in questo modo interviene tempestivamente per il ripristino. Con la SIM M2M della Cuttica Ascensori, l'azienda fornisce un pacchetto completo ad un canone fisso traffico compreso.

Restyling della cabina ascensore

Qualora si desideri migliorare l’estetica della cabina è possibile effettuarla mantenendo la cabina esistente, semplicemente inserendo nuovi materiali di rivestimento a parete e pavimento e sostituendo i corpi illuminanti.

Ristrutturazione di un ascensore

Per ristrutturazione di un elevatore si intende la modernizzazione di tutte o parte delle componenti dell'impianto.

Le foto illustrano il risultato di un ammodernamento di un ascensore nel vano esistente da manuale ad automatico, con sostituzione di quasi tutti i componenti.

“In questo caso” – illustra la Cuttica Ascensori tramite un'accurata fotodocumentazione - “sono state installate porte automatiche a 4 ante con apertura centrale e telescopica che hanno permesso di ottenere una luce netta di apertura di 70 cm. nello spazio disponibile del vano corsa esistente”.

 

Per scoprire tutti i prodotti che stavate cercando da tempo dei quali è specializzata l'azienda è possibile consultare il sito http://www.cutticascensori.com/. Cuttica Ascensori si trova a Sanremo, in via Siccardi 14/9, subito dietro al Liceo G.D. Cassini. È possibile chiedere informazioni chiamando in sede, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, al 0184-541462. Nell'eventualità è presente anche la mail info@cutticascensori.com a cui inviare foto e richieste dettagliate. 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium