ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 29 dicembre 2016, 09:46

“La Cipolla Egiziana - Origine, Storia, Coltivazione e Cucina” di Marco Damele.

Un libro dedicato a un’antica varietà di cipolla: l’esperienza di un floricoltore di Sanremo che diventa scrittore per promuovere la biodiversità

“La Cipolla Egiziana - Origine, Storia, Coltivazione e Cucina” di Marco Damele.

E’ finalmente disponibile il tanto atteso libro del floricoltore Marco Damele, dedicato alla Cipolla Egiziana. Un volume che raccoglie gli studi e le ricerche su questa antica varietà di cipolla, reintrodotta in questi ultimi anni grazie alla passione e impegno di tantissimi agricoltori. Un piccolo libro, impreziosito da fotografie e schemi storici riassuntivi, che racconta la storia e le origini dell’Allium cepa viviparum, il nome scientifico della cipolla egiziana. Il testo è il risultato di anni di studio che hanno portato l’autore oltre i confini del suo orto-laboratorio in Val Nervia fino alla lontana Russia per relazionarsi con importanti laboratori ed istituti di ricerca con l’obiettivo di trovare un origine “comune” ad un bulbo, che in questi anni sta vivendo una seconda giovinezza ed è diventata un vero e proprio esempio nazionale di recupero della biodiversità.

La facilità di coltivazione, grazie alla grande adattabilità anche in condizioni climatiche estreme e disagiate, insieme a un interessante e originale utilizzo in cucina, ha permesso un rapido successo e diffusione di questo ortaggio, stimolando anche il rilancio economico di tutto il comparto agrofloricolo del Ponente ligure.

Per il giovane scrittore questo libro rappresenta anche Il suo esordio nel mondo editoriale, un impegno incoraggiato spesso da Libereso Guglielmi, che gli ha dedicato un bozzetto utilizzato per la copertina e del quale riporta anche una frase significativa: “la cipolla egiziana è la madre di tutte le cipolle”.

La pubblicazione, edita dalla Edizioni Zem di Vallecrosia,  è suddivisa  in due parti: la prima contiene una descrizione storica e botanica sulla genesi della cipolla egiziana ligure con aneddoti  e consigli  sulla coltivazione; la seconda un ricco ricettario  con idee e suggerimenti sull’utilizzo quotidiano in cucina.

“E' importante parlare di tutela dei semi e biodiversità - sostiene l'autore - ma è fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, anche  con ricette che rispettino la stagionalità dei prodotti, la biodiversità, il Km zero e con un pizzico di fantasia”.

Il libro può essere ordinato nelle principali librerie della zona, o sulla pagina ufficiale di facebook  https://www.facebook.com/cipollaegiziana/ o inviando una mail a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com

Marco Damele, imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure. Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che  alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium