ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 02 maggio 2016, 10:52

Ventimiglia: al via la quiarta edizione della camminata di confine "Passi per ricordare"

La camminata è organizzata dall’ANPI di Ventimiglia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mentone, il C.A.I. di Bordighera e di Ventimiglia, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi e la Sezione provinciale UISP

Ventimiglia: al via la quiarta edizione della camminata di confine "Passi per ricordare"

 

Domenica 8 maggio 2016 avrà luogo la quarta edizione della camminata di confine: “Passi per ricordare”. La partenza dal versante italiano avverrà da Villatella (frazione di Ventimiglia) mentre da quello francese da Castellar.

I "pellegrini della memoria" si ritroveranno dopo poche ore di cammino al Passo del Cornà, intriso di significato simbolico, perché in passato è stato attraversato da migliaia di fuggitivi, non solo ebrei. A mezzogiorno, Ruth Fivaz-Silbermann, storica Svizzera e Florence Lagache, docente del Liceo "Pierre e Marie Curie" di Mentone proporranno le loro riflessioni.

La camminata è organizzata dall’ANPI di Ventimiglia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mentone, il C.A.I. di Bordighera e di Ventimiglia, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi e la Sezione provinciale UISP, ed ha lo scopo di ricordare le scellerate leggi razziali italiane del 1938. Le recenti tragedie di Parigi e di Bruxelles dimostrano, se fossimo ancora in dubbio, come l'antisemitismo e il fanatismo religioso non siano solo eredità del passato, ma nemici sempre presenti e insidiosi.

La manifestazione avrà un'appendice alle ore 16.30 nella Sinagoga di Mentone e si concluderà con il “Brindisi dell'Amicizia”.



Files:
 Passi 5-2016 (381 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium