ELEZIONI REGIONALI
 / 

In Breve

| 07 ottobre 2016, 00:00

A Neive (CN) La cantina del Rondò propone l'emozione di una cucina abbinata a grandi vini di Langa

Una sosta interessante e da non perdere di fronte alla bellezza delle Langhe e per gustare i migliori piatti della tradizione

A Neive (CN) La cantina del Rondò propone l'emozione di una cucina abbinata a grandi vini di Langa

Fra le colline del Barbaresco, su iniziativa di due appassionati della loro terra e dei suoi prodotti, ha preso vita nel 1999 questo locale dall’atmosfera suggestiva con una grande cantina con volte a vela e mattoni a vista.

Nipote di Carlo Arpino, uno dei grandi cuochi e pasticcieri di Langa, Emanuela, anche oggi che Francarlo non c’è più, ha deciso di non chiudere e di continuare a realizzare il loro sogno.

Si viene per gustare il «vitel tuné alla borghese», l’insalata di carne cruda, la sua straordinaria finanziera reale con 10 frattaglie nobili di toro, gallo e coniglio; o i tajarin al ragù di salsiccia, i ravioli del plin, il coniglio di cascina al «bagnet» secondo l’antica ricetta dell’Alta Langa. In stagione funghi e tartufi e da non perdere gli aspic di frutta.

 

Il Rondò produce anche vini, nebbiolo, barbera e barbaresco, che si trovano in mescita. C’è un menù degustazione a € 35, alla carta si spende di più, ma l’emozione di una cucina tradizionale delle Langhe abbinata a grandi vini, che maturano nelle botti della cantina, vale il viaggio e la spesa.

Si mangia su tavoli con tovaglie bianche, la sera a lume di candela e in estate nel dehors di fronte alla bellezza delle Langhe. Da segnalare anche i corsi di cucina per imparare a preparare i piatti inseriti in carta.

 

Per la qualità della cucina e per l’accoglienza gentile e cordiale il locale è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza,

 

la Cantina del Rondo si trova a Neive in via Fausoni, 7, dispone di un sito internet  (www.cantinadelrondo.it). Il locale è chiuso lunedì e martedì e per ferie due settimane a gennaio

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium