ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 settembre 2015, 15:14

Sanremo: domenica 27 settembre la comunità romena ortodossa festeggia il settimo anniversario della propria parrocchia

La festa è aperta a tutti coloro vogliano vivere questa tradizione di persona: mostre d' arte popolare, musica e danza folk, cucina tipica romena e molto altro.

Sanremo: domenica 27 settembre la comunità romena ortodossa festeggia il settimo anniversario della propria parrocchia

Domenica 27 settembre, nella Chiesa Romeno Ortodossa di Sanremo, si festeggerà il settimo anno di vita della Parrocchia e della sua comunità, con ospiti molto speciali. Sarà presente l'eremita Padre Hristofor che arriverà direttamente dai Monti Carpazi e gli esponenti della comunità locale. La festa è però aperta a tutti coloro vogliano vivere questa tradizione di persona: mostre d' arte popolare, musica e danza folk, cucina tipica romena e molto altro. Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata da Padre Mihai e dalla sua Parrocchia

In occasione di queste celebrazioni, Padre Claudiu Mihai tiene a ripercorrere brevemente i sette anni di vita della comunità romeno ortodossa a Sanremo:

Il 27 settembre 2008 iniziava la vita della nostra parrocchia a Sanremo. Proprio quel giorno veniva celebrata la prima Santa Messa a Palazzo Roverizio, grazie all' aiuto de Professor Mangione, che ci ha accolti con molta attenzione.

Abbiamo ricevuto non solo la benedizione del vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d' Italia, assieme all' autorizzazione per l' apertura della nostra Parrocchia, ma anche quello della Curia di Ventimiglia-Sanremo nella persona di Monsignor Alberto Maria Careggio che, assieme a tutti i chierici della Diocesi, ci ha accordato la benedizione per poter celebrare le nostre funzioni. Così abbiamo iniziato a celebrare, a partire da dicembre 2008, nella ex Chiesa delle Carmelitane, che in seguito fu restaurata con il contributo della Comunità ortodossa romena.

Sempre nello stesso periodo, il commissario prefettizio di Sanremo, con la cura dell' Assessore Sapia, ci ha concesso la Chiesa, proprietà del Comune che, a differenza di quello che si dice, non è mai stata sconsacrata

Padre Claudiu Mihai tiene a ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la sua Parrocchia, in particolare Monsignor Alvise Lanteri, “che ci ha aiutato a capire la realtà in cui ci trovavamo e, in qualità di responsabile dell'ecumenismo, ci ha promosso nella vita pluri-confessionale della zona”.




Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium