ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 28 gennaio 2015, 21:11

Festival di Sanremo, tra memoria e speranza: ecco il nuovo racconto del nostro lettore Pierluigi Casalino

Festival di Sanremo, tra memoria e speranza: ecco il nuovo racconto del nostro lettore Pierluigi Casalino

Si accendono le luci sul Teatro Ariston, ricomincia la liturgia delle prove e delle improvvise apparizioni dei cantanti e di tutti gli altri protagonisti della kermesse canora, sulla quale si solleverà il sipario il 10 febbraio prossimo. Una sequenza di emozioni e di colpi di scena all"insegna della mondanità e della concorrenza fra gli attori di questo spettacolo su cui si concentreranno le attenzioni  generali a febbraio.

Ed è arrivato anche Carlo Conti in una Sanremo che assomiglia sempre di più ad un fortilizio anche a motivo delle note e pericolose minacce di fanatici lontani e vicini che incombono sul Vecchio Continente. E quindi anche sulla Città dei Fiori, che sembra volere aprire i giochi della competizione proprio nel segno del suo simbolo più conosciuto nel mondo, quello floreale. Come sempre, dunque, Sanremo è Sanremo: anche al tempo della nuova barbarie. Tutto è in pieno movimento dalle parti dell"Ariston e dintorni, e non casualmente,  in coincidenza delle celebrazioni del giorno della memoria che ci ricorda quanto terribile fu una precedente stagione di intolleranza, che, come la mitologica idra dalle cento teste continua a sopravvivere, in attesa di un moderno Eracle che ne estingua il mostruoso moltiplicarsi.

Una memoria che resta, peraltro, incancellabile in questa Liguria di Ponente, crocevia di disperazione per i cittadini di fede ebraica che anche qui da noi subirono un martirio forse poco conosciuto rispetto al dramma maggiore, ma non certo minore sul piano del tributo di tristezza e di morte. Il Festiva di Sanremo con il suo messaggio di allegra spensieratezza può davvero riuscire ad esorcizzare i demoni risorgenti  dell"odio e impartire una lezione di civiltà. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium