ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 giugno 2014, 12:57

Taggia: grande successo sabato sera per la quarta edizione della 'Festa della Musica'

La manifestazione, organizzata dalla Associazione Culturale 'Amici della Musica e delle Arti' di Taggia, si è svolta anche quest’anno nella centralissima zona di piazza Eroi Taggesi e Via Mazzini

Taggia: grande successo sabato sera per la quarta edizione della 'Festa della Musica'

Grande successo sabato sera a Taggia per la quarta edizione della 'Festa della Musica', organizzata dalla Associazione Culturale 'Amici della Musica e delle Arti' di Taggia, che si è svolta anche quest’anno nella centralissima zona di piazza Eroi Taggesi e Via Mazzini, per l’occasione chiuse al traffico dal pomeriggio. 

"La manifestazione si è aperta alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra mercato dell’artigianato artistico che ha visto esporre lavori su legno, gioielli, sete e stoffe, scultura e pittura.

Alle ore 21, dopo il saluto dell’Assessore alle manifestazioni M° Roberto Orengo, anche lui noto musicista, è iniziato lo spettacolo sul palco, allestito per l’occasione in collaborazione con il  Comune di Taggia.

Un saluto introduttivo anche dalla Presidentessa della delegazione UNICEF della Provincia di Imperia, Colomba Tirari, che ha dato il patrocinio allo spettacolo e per la quale è stata effettuata una raccolta fondi presso il banco da loro allestito in zona palco.

Altro saluto ai numerosissimi genitori in platea è stato quello della Dott. Anna Maria Fogliarini, Preside dell’Istituto Comprensivo “Arma” e di quello di “Sanremo Est”, presente alla nostra festa per presentare i bambini e ragazzi che quest’anno hanno partecipato al Progetto ”Orchestrando – Yamaha” grazie alla collaborazione delle scuole con gli “Amici della Musica e delle Arti”, per la direzione artistica del M°F. Brezzo. La Preside ha ricordato quanto sia importante lo studio della musica per i bambini ed ha annunciato che il Progetto Orchestrando è entrato a far parte del P.O.F. (Piano di Offerta Formativa) degli Istituti Comprensivi di Arma e Sanremo.

Il progetto consiste in lezioni di musica d’insieme per gli studenti dalla 3° elementare alla 3° media, effettuate utilizzando i veri strumenti di un’orchestra di fiati (messi a disposizione dalla Associazione) affinchè gli allievi possano formare una vera e propria orchestra della scuola che parteciperà ogni anno alle manifestazioni degli istituti e ad una serie di Festivals nazionali ed internazionali organizzati dalla 'Yamaha Music Europe'.

“Il progetto si è rivelato fantastico – dice il M° Brezzo – i bambini sono stati attenti, interessati e, soprattutto, hanno imparato a suonare il proprio strumento sempre divertendosi e facendo gruppo come una vera orchestra! Per la nostra Associazione l’acquisto del parco strumenti è un impegno assai gravoso, ma vedere questi risultati non ci fa che continuare ad andare avanti con passione; dopo questo primo inizio, possiamo annunciare di essere pronti, il prossimo anno, ad aprire il progetto nelle altre scuole della zona che ci contatteranno per mostrare il loro interesse”.

Il numerosissimo pubblico ha potuto applaudire le esibizioni di circa 90 bambini e ragazzi che hanno cantato, suonato e danzato per le svariate centinaia di persone che hanno affollato fino alla mezzanotte la piazza e le vie che ospitavano il mercato.

Sul palco, presentati quest’anno da una nostra allieva, la soprano e arpista Claudia Murachelli, gli allevi di musica e canto del M° Brezzo, gli allievi del “Progetto Orchestrando” dell’Istituto Comprensivo Arma, le allieve della scuola “Idea Danza” di Taggia ed il gruppo Nadija Oriental Dancers della “Palestra La Pineta” di Arma di Taggia.

Ecco i nomi dei giovani artisti:

nel coro:

Andrea Caselli, Andrea Riva, Alessia Galli, Lavinia De Giovanni, Zoe Bianchi, Elena Bottini, Sonia Pavani, Giorgia De Andreis, Gioele Orsetti, Stefano Riva, Alessandro Calvi, Clara Rio, Emma Visconti, Carlos Mauro, Lorenzo Griseri.

Gli allievi di pianoforte, chitarra, canto e tastiere del M.°Brezzo:

Linda Luzzi, Alessia Luzzi, Alessia Brea, Ilaria Urgnani, Riccardo Brezzo, Irene Siccardi, Alessandro Calvi, Lorenzo Griseri, Giulia Mian, Stefano Riva, Manuela Grossi, Mirko Schiappapietre, Claudia Murachelli, Francesca Lantrua, Andrea Panizzi, Daniele Carrozzino, Alice Brezzo, Michela Carrozzino, Anna Di Panfilo, Alessio Gatto;

le allieve della scuola di danza 'Idea Danza' di Taggia:

Angelica Ferraro, Arianna Pellegrino, Benedetta Donato, Carlotta Di Zio, Cassandra Riccardi, Cecilia Tarsi, Chiara Campanino, Francesca La Racca, Gaia Pizzolla, Greta Sina, Irene Assogna, Lucrezia Scatenato, Matilde Agnese, Melissa Milea;

Il gruppo 'Nadija Oriental Dancers' della Palestra La Pineta di Arma di Taggia: Loredana Bracco, Licia Corbellati, Cinzia Bertani, Stefania Ferrari, Donatella Fiorinelli,  Alessandra De Marchi, Morgane Martinez Annouiller, Antonella Perri;

Gli allievi del Progetto 'Orchestrando Yamaha' dell’Istituto Comprensivo di Arma di Taggia:
Flauti: Giulia Mian, Elisa Pop, Jennifer Crudo, Daniele Donnini, Amina Hmaoui
Clarinetti: Sofia Nigrelli, Gaia Pezzi, Claudio Carnevale, Nicolò Foti, Sara Safari, Letizia Orlandi, Eleonora Di Capua, Valeria Carajè, Martina Foti, Flavio Macaluso, Miriam Pizzolla
Saxofoni contralti: Matteo Oddone, Flavio Ballerini, Karam Abd El Gelil
Trombe: Lorenzo Griseri, Lorenzo Di Francescantonio, Alessandro Calvi, Tommaso Marmo
Tromboni: Alessio Capparelli, Francesco Corrado, Lorenzo Macaluso
Eufonio: Antonio Di Capua
Glokenspiele: Martina Catalano.

“Siamo contentissimi dell’ottima riuscita della manifestazione, dice l’ideatore M° Brezzo, sia dal punto di vista qualitativo degli allievi che si sono esibiti, che della risposta del pubblico intervenuto numerosissimo e che ha apprezzato appieno tutto lo spettacolo. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti quelli che ci hanno aiutato ad allestire questo grande evento, è costato tanta fatica e solo chi ha preso parte all’organizzazione può rendersene conto! Grazie ancora a tutti quelli che ci sono stati vicini.”

Ora la nostra attività prosegue con i corsi estivi di musica (canto, piano, tastiere, chitarre e Progetto Orchestrando) e quelli artistici (manipolazione della ceramica, disegno e pittura)". 

Per informazioni: Associazione 'Amici della Musica e delle Arti', Via Mazzini 46 Taggia. Tel: 347.2239103; email: amicimusicataggia@gmail.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium