EVENTI | lunedì 28 luglio 2014 16:21

EVENTI | giovedì 23 gennaio 2014, 09:11

Imperia: domenica prossima Master Class e Concerto al Museo del Presepe di Imperia

Condividi |  

Un Seminario Musicale e un Concerto per Violino e Pianoforte tenuti dai celebri Maestri Violeta Smailovic-Huart (Violino) e Vasily Shcherbakov (Pianoforte).

Un Seminario Musicale e un Concerto per Violino e Pianoforte tenuti dai celebri Maestri Violeta Smailovic-Huart (Violino) e Vasily Shcherbakov  (Pianoforte). Questa la proposta dell’Associazione Panta Musicà - Amici della Musica in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia e con l'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure ha organizzato, per domenica prossima al Museo del Presepe in Piazza Duomo a Imperia.

Il Seminario, con ingresso libero per uditori, si articolerà dalle ore 15 alle 19 (per informazioni tel. 335-5273993). Il concerto avrà inizio alle 21. Si tratta di un'opportunità preziosa, per studenti e appassionati di musica, per vedere e sentire all’opera artisti di fama internazionale che sono di passaggio nella nostra Riviera, diretti all’estero per una serie di concerti. La circostanza offrirà una valida testimonianza della didattica adottata al Conservatorio di Mosca e permetterà di conoscere aneddoti riguardanti testimoni autorevoli del circuito musicale internazionale anche alla luce del fatto che, come valore aggiunto, il pianista è nipote di Dimitri Kabalevsky e quindi ha avuto modo di vivere  la sua preparazione musicale con i grandi esecutori e compositori del recente passato. Anche la storia musicale di Violeta Smailovic-Huart è di prim'ordine. Violeta è nata in una famiglia di rinomati musicisti, ha iniziato a studiare violino a soli 3 anni e a 5  ha fatto la sua prima esibizione dal vivo in televisione. A 11 anni, riscuotendo  grande successo, ha suonato come solista con l'Orchestra Filarmonica di Sarajevo. A differenza di molti "bambini prodigio", che con il tempo smarriscono il proprio talento, ha acquisito una crescente maturità, combinando la peculiarità della propria personalità con le principali nozioni impartitegli dai suoi insegnanti. Il percorso artistico di Violeta è  stato gratificato dagli applausi raccolti in alcune delle sale più importanti del mondo e nobilitato da recensioni e giudizi entusiastici. “Un'Artista carismatica con personalità affascinante; un suono di mille colori, tecnica incredibile e inesauribile energia” Così in sintesi Violeta musisicta. Il suo gioco è una simbiosi tra musicalità innata e una eccellente preparazione musicale. E' stata eletta miglior giovane musicista di Iugoslavia e suona un violino realizzato dal famoso liutaio italiano Enrico Rocca.

Il pianista russo Vassily Scherbakov è un interprete celebre  dei capolavori pianistici occidentali e delle creazioni di compositori russi classici e moderni. I suoi Recital rappresentano un'esperienza unica grazie  al suo modo straordinario di trattare il suono e lo strumento. Vassily offre al suo pubblico i più grandi capolavori classici del 20° secolo realizzati da maestri come Shostakovich, Prokofiev, Shnitke, Schoenberg, Ligeti. Un posto significativo nella vita musicale di Vasilij è occupato dalla ricerca dell'eredità musicale di suo zio, Dmitri Kabalevsky, compositore russo/sovietico la cui musica è ben nota e amata da molti, soprattutto da giovani musicisti per i quali ha scritto pezzi eccellenti. Grazie ai suoi studi, il pubblico in molti paesi europei ha scoperto i capolavori di Kabalevsky per la prima volta. Oltre ad essere un eccellente esecutore, Vassily è anche docente senior presso il Conservatorio Statale di Musicadi Mosca. Molti dei suoi allievi hanno vinto premi in prestigiosi festival e concorsi musicali e lui stesso è sovente membro di giuria in numerosi importanti concorsi internazionali di musica da camera.

Nel corso del concerto di domenica i due artisti si esibiranno in celebri composizioni di Mozart, Brahms e Ravel.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore