Il 54esimo Rallye Sanremo è partito con l’incognita meteo a farla da padrona. Nebbia, unido e qualche goccia nell’entroterra imperiese non hanno impedito ai partecipanti da dare spettacolo. Parte subito molto forte Giandomenico Basso che, a bordo della sua Fiesta RRC, vince due dei primi tre tratti cronometrati e si porta saldamente in vetta con poco più di 12” di vantaggio su Kopecky, ufficiale Skoda Motorsport, e 14” su Andreucci, ufficiale Peugeot Italia.
Il vero colpo di scena però è avvenuto nel primo tratto cronometrato quando Scandola ha picchiato il posteriore della vettura, ma nonostante ciò è riuscito ad uscire dalla prova. Sul tratto successivo, il veronese, a causa di un assetto compromesso dalla toccata precedente, ha forato due gomme ed è stato costretto a ritirarsi. A chiudere la top five provvisoria troviamo Hanninen e Perico.
Grande spettacolo sulle prime prove speciali del Rally di Sanremo. Soprattutto sulla prima dove, all’inversione del bivio verso Perinaldo, c’erano almeno 2.000 persone, tra cui anche gli occhi attenti di Robert Kubica (lo sfortunato pilota polacco, rimasto gravemente ferito in un incidente durante un rally nel savonese) e Piero Longhi. Al termine della terza prova speciale, in attesa della ‘Ronde’ di questa sera, al comando della graduatoria c’è Giandomenico Basso su Ford Fiesta S2000, davanti al ceco Jan Kopecy, attardato di 12,7 e su Paolo Andreucci, che deve recuperare 14,2. Subito dietro il finlandese Juho Hanninen a 14,4.
Ora i piloti si stanno riposando per essere pronti per la classica Ronde notturna di questa notte, che partirà alle 21. Ovviamente per chi vuole seguire minuto per minuto il Rally Sanremo può farlo cliccando sui link posizionati nella prima pagina del nostro giornale.
(Nelle foto i passaggi sulla prima e terza prova ed il riordino di piazza Borea D'Olmo. Sotto la gallery tutta la documentazione scaricabile per seguire il Rally di Sanremo)





















































































































































