/ Sport

Sport | 12 ottobre 2012, 15:37

Si accendono i motori del 54° Rally di Sanremo: le più belle foto della partenza

Le 50 vetture hanno acceso i motori per affrontare le prime tre prove speciali a Coldirodi, Apricale e Bignone prima di tornare a Sanremo per il lungo riordino di oltre tre ore in piazza Borea D'Olmo

Si accendono i motori del 54° Rally di Sanremo: le più belle foto della partenza

Ha preso ufficialmente il via alle 14 la 54ma edizione del Rally di Sanremo. Dal palco partenze sul lungomare Italo Calvino, le 50 vetture, hanno acceso i motori per affrontare le prime tre prove speciali a Coldirodi, Apricale e Bignone prima di tornare a Sanremo per il lungo riordino di oltre tre ore in piazza Borea D'Olmo.

Tanti gli appassionati che come ogni anno hanno seguito il rito della partenza sotto un cielo grigio ma non minaccioso di pioggia che renderà sicuramente la gara ancora più imprevedibile. Il 54° Rallye Sanremo è infatti la settima delle otto prove del Campionato Italiano Rally e la dodicesima delle tredici prove dell'Intercontinental Rally Challenge. Per entrambe le competizioni la gara del Ponente Ligure potrebbe essere decisiva.

A livello tricolore Paolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 207 S2000) diventeranno campioni tricolori se riusciranno ad arrivare davanti al veronese Umberto Scandola affiancato dal ligure Guido D'Amore. Ago della bilancia sarà il pilota di Cavaso del Tomba (TV) Giandomenico Basso affiancato da Mitia Dotta, che dopo le vittorie al Mille Miglia e sulla terra di San Marino cerca il tris a Sanremo. Una sua vittoria , con la Ford Fiesta RRC, darebbe nuova luce ad una stagione che lo ha sempre visto ai massimi livelli. Per la vittoria assoluta sono della partita anche i due portacolori della squadra Škoda ufficiale, ovvero il finlandese Juho Hänninen con il connazionale Mikko Markkula alle note, e il campione rally ceco Jan Kopecký con Paul Dressler sul sedile di destra. Entrambi sono a caccia di un risultato pieno che li riporterebbe ai vertici dell'Intercontinental Rally Challenge, per ora guidato dall'altro pilota Škoda Andreas Mikkelsen.

Qualche dichiarazione dalla linea di partenza: Juho Hänninen "L'assenza di Mikkelsen non rende più facile questo Sanremo con la presenza di piloti scatenati come Andreucci e Scandola per non parlare di Basso. Io parto con le gomme da bagnato, una scelta conservativa, ma la prima prova sarà quasi certamente bagnata". Giandomenico Basso "Difficile la scelta delle gomme, la prima sarà bagnata, la seconda la danno più asciutta, la terza tornerà probabilmente meno umida. Si parte con le gomme giuste per ogni evenienza. Sono qui per vincere, come in tutte le altre gare della stagione in cui non ho seguito un programma preciso". Paolo Andreucci "È difficile scegliere le gomme. Anche noi partiamo con due gomme di riserva nel baule, per ogni evenienza. Qui dobbiamo marcare stretto Scandola, tutto il resto è contorno". Umberto Scandola, "Speriamo di aver fatto la scelta giusta, dobbiamo attaccare e così faremo". Jan Kopecký "Sono qui ha Sanremo dopo aver vinto il campionato nella Repubblica Ceca. È la quarta volta che sono qui a Sanremo, anche se la matematica mi dà qualche speranza, in realtà non inseguo il titolo IRC. Questa è la mia ultima gara della stagione a livello internazionale".

Ormai cresce l'attesa in vista della spettacolare prova in notturna di 44 chilometri denominata Ronde, che si svolgerà nel buio della notte partendo da Coldirodi alle 21. I concorrenti faranno ritorno a Sanremo per il riordino notturno sul lungomare alle 22.46. La prima tappa del Rally di Sanremo misura 142 chilometri, 85,08 dei quali cronometrati.

Sabato mattina il 54° Rallye Sanremo riprenderà alle 7.40 per la seconda tappa che si svolgerà con due passaggi sulle speciali di Colle Langan, Passo Teglia e Colle d'Oggia, prima di concludersi alle 17.25 sul lungomare Italo Calvino, nello spazio antistante l’ex stazione ferroviaria.  

Più tardi le foto delle prove speciali. Per i risultati in tempo reale cliccare sul banner in alto o qui.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium