ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 12 agosto 2012, 20:25

Waterball: AWF ArmaSanremo e Labaj, storico gemellaggio con la 'Magna Romagna'

Matteo Bianchini, segretario dell'AWF e rappresentante del Labaj, si è recato a Cesena per siglare lo storico accordo in compagnia dei 'sostenitori speciali' Massettini e Staccioli

Waterball: AWF ArmaSanremo e Labaj, storico gemellaggio con la 'Magna Romagna'

L'Associazione Waterball Farnese ArmaSanremo ed il Labaj (Libero Anarcato di Bajardo) hanno raggiunto uno storico traguardo: il gemellaggio 'politico'-sportivo con l'Impero della Magna Romagna fondato nel 1989 da Pierino Brunelli, personaggio già noto per le sue apparizioni televisive degli anni '90 nella trasmissione 'Mai dire TV' della Gialappa's Band.


Matteo Bianchini, nel duplice ruolo di segretario dell'AWF e rappresentante del Labaj, si è recato in quel di Cesena per siglare lo storico accordo in compagnia dei 'sostenitori speciali' Massettini e Staccioli. Dopo aver portato a Brunelli i saluti dei consiglieri Minerva e Gazzano e del tecnico Marco Tumino la delegazione si è intrattenuta presso la sede 'imperiale'.


"Non conoscevamo l'Imperatore di persona ma solo tramite i video che lo hanno reso celebre – spiega Bianchini – lo abbiamo sempre considerato un pioniere delle cosiddette 'micro-nazioni' o Stati immaginari. Ci è apparso in splendida forma e sembra avere più energie oggi di allora. Si è rivelato inoltre una persona fortemente concreta. Basti pensare che oltre ad aver fondato una casa editrice, ha riforestato con le sue mani una porzione di pianura romagnola in cui non c'era più traccia di un albero ricreando una sorta di ecosistema locale agricolo-boschivo che ospita numerose specie animali e vegetali".


Seppur da posizioni apparentemente antitetiche (Impero e Anarcato) gli argomenti di convergenza sono stati molteplici: "In realtà ci è sembrato molto meno imperialista di alcuni 'democratici'. Ovviamente non possiamo essere d'accordo su tutto ma ci siamo trovati uniti da un generale interesse per le cosiddette iniziative 'dal basso'. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla sua attenzione per la cultura rurale, dalla sua concezione spirituale del mondo soprattutto in campo economico (con moneta priva di tasso d'interesse) e dall'assenza, all'interno dei 10 ministeri da lui proposti, di accenni militaristici o bellici. Come molti agricoltori si è dimostrato inoltre preoccupato dall'argomento, sempre più dibattuto, delle scie chimiche e della manipolazione climatica".


L'incontro si è concluso con uno scambio di doni: l'Imperatore ha offerto alcuni suoi prodotti alimentari assieme a qualche storico cimelio come il Calendario Imperiale (con i nomi dei mesi da lui modificati) ed alcune monete da lui coniate. L'AWF ha omaggiato Brunelli con la propria maglia da gioco personalizzata mentre il Labaj ha donato il proprio gagliardetto.


"Veramente una giornata indimenticabile – conclude Bianchini – l'Imperatore ci ha dato appuntamento al Primo del mese Nebbioso (alias 1 novembre), giorno della sua festa nazionale. Speriamo di raggiungerlo con qualche trofeo ma siamo certi che col suo augurio la nostra stagione  sportiva non potrà che procedere nel migliore dei modi".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium