ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 luglio 2012, 18:32

Cervo: da lunedì 9 luglio, al via la seconda edizione di 'Mostriamo il Cinema'

Durante la manifestazione, che quest'anno sarà dedicata all'animazione italiana, oltre alla proiezione di cartoni animati, sono in programma anche mostre e presentazione libri

Cervo: da lunedì 9 luglio, al via la seconda edizione di 'Mostriamo il Cinema'

È dedicata all’animazione italiana la seconda edizione di Mostriamo il Cinema. L’evento, patrocinato dal Comune di Cervo e organizzato da Proxima – Associazione no-profit, in collaborazione con Cinemaitaliano.info e il Cineforum Imperia, si occupa di promuovere la cultura cinematografica concentrandosi ogni volta su un genere differente. Dopo la scorsa edizione dedicata al giallo e thriller all’italiana, l’edizione 2012 sarà all’insegna del cartone animato italiano.

La manifestazione si aprirà lunedì 9 luglio alle 18.30, presso Ca’ di Nonna Teresa (Piazza Alassio 1, Cervo) con l’inaugurazione della mostra “Gibba: mezzo secolo di animazione”. Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba, è uno dei decani dell’animazione italiana, attivo fin dal 1942. In 70 anni di carriera ha realizzato lungometraggi, caroselli, titoli di testa, serie televisive e cortometraggi. In mostra i disegni originali dei suoi innumerevoli lavori, tra i quali: “Il racconto della Jungla”, “L’ultimo sciuscià”, “Semplicino”, “Motorino”, “Il nano e la strega”, “Braccio di ferro”, “La Pantera Rosa”, “Scandalosa Gilda”. Oltre a Gibba, interverranno all’inaugurazione il professore del DAMS Roberto Trovato e l’attore Eugenio Ripepi per presentare “Sina – Je m’en fiche!”, il nuovo romanzo di Gibba. Seguirà aperitivo.

La manifestazione continuerà quindi con due serate composte da conferenze con ospiti e proiezioni di cartoni animati italiani. Le serate si svolgeranno presso il primo piano del Castello Clavesana (Piazza Santa Caterina 2, Cervo). La prima serata sarà venerdì 13 luglio ore 21.00: “Fare animazione oggi: le tecniche, gli sbocchi, i nuovi media”. Interverranno Giorgio Bellasio, animatore di film quali “Donkey Xote”, “Totò Sapore e la magica storia della pizza” e “Opopomoz”, Marco Pavone, animatore dei film “Zero Zero” e “Extra 3D” oltre a molti videoclip per musicisti quali Coolio, Edoardo Bennato, Caparezza e i Subsonica, e Matteo Valenti, sceneggiatore di serie animate Rai quali “Il mondo di Stefi” e “Teen Days” e attualmente al lavoro su un progetto animato ispirato a “Crêuza de mä” di Fabrizio De Andrè. Al termine della conferenza verrà proiettato il film d’animazione “Zero Zero” di Marco Pavone alla presenza del regista, disponibile a rispondere alle domande del pubblico.

Seconda e ultima serata, sabato 14 luglio ore 21.00: “Storia dell’animazione italiana”. Attraverso i lavori di Gibba, ripercorreremo le tappe principali dell’animazione italiana: gli esordi, Carosello, SuperGulp! Fumetti in TV, i programmi RAI, il cinema d’animazione, i cortometraggi. Oltre a Gibba, interverranno il critico e storico del cinema Claudio Bertieri e la semiologa Alessandra Chiappori. Al termine della conferenza verranno proiettati diversi cortometraggi animati di Gibba, disponibile a rispondere alle domande del pubblico e a firmare autografi. Entrambe le serate saranno a ingresso libero e gratuito.

MOSTRIAMO IL CINEMA 2° edizione ANIMAZIONE ITALIANA

- Ca’ di Nonna Teresa (Piazza Alassio 1, Cervo)
Dal 9 al 15 luglio: Mostra
Lunedì 9 luglio, ore 18.30: inaugurazione mostra, presentazione libro

- Castello Clavesana (Piazza Santa Caterina 2, Cervo)
Venerdì 13 luglio ore 21: Conferenza (ospiti Bellasio, Pavone, Valenti), proiezione film in anteprima (“Zero Zero” di Pavone)
Sabato 14 luglio ore 21: Conferenza (ospiti Gibba, Bertieri, Chiappori), proiezione cortometraggi Gibba

Conferenze e proiezioni: ingresso gratuito

Per informazioni www.proximanoprofit.it Facebook: gruppo “Proxima – Associazione no-profit info@proximanoprofit.it

Files:
 MOSTRIAMO IL CINEMA - BROCHURE (2.4 MB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium