/ Sport

Sport | 16 agosto 2026, 11:11

A Realdo la magia delle Bocce Quadre (25° edizione): 128 coppie al via e record storico nel borgo del Comune di Triora

Carugi gremiti e una partecipazione da record per il quarto di secolo della manifestazione

​Il tempo ballerino e qualche rovescio improvviso non hanno fermato l'entusiasmo: la venticinquesima edizione della tradizionale gara di bocce quadre tra i carugi di Realdo, splendida frazione del Comune di Triora, si chiude con un successo travolgente e un afflusso da record per il suo quarto di secolo di storia.
​Organizzata dalla Pro Loco di Realdo in stretta e affiatata collaborazione con il Bar En Gin En Gec e l'Osteria Desgenà, la manifestazione ha registrato numeri mai visti prima. Le iscrizioni sono governance andate letteralmente a ruba, tanto da dover chiudere al limite massimo di 128 squadre contendenti. Tra i partecipanti scesi in campo a sfidarsi c'era anche un ospite d'eccezione, il Senatore Gianni Berrino, che ha voluto vivere in prima persona lo spirito goliardico e competitivo della giornata.
​I suggestivi e caratteristici carugi del borgo si sono trasformati in un campo da gioco avvincente dove, tra rimbalzi imprevedibili sulla pietra antica e giocate al limite, si è arrivati fino alle battute finali.

​La Classifica Finale
​1° Posto: Giuseppe Sebastiano e Manuel De Paola (Vincitori dell'edizione)
​2° Posto: Laura Lanteri Liano’ e Davide Caporali
​3° Posto: Luca Scarella e Andrea Arnaldi
​4° Posto: Sara Pappaterra e Nicol Geraci

​A sottolineare il valore dell'evento è intervenuto anche il Sindaco di Triora, Massimo Di Fazio, con grande entusiasmo: "Vedere una partecipazione così straordinaria è motivo di immenso orgoglio per tutta la nostra amministrazione. Realdo ha dimostrato ancora una volta una vitalità e uno spirito di accoglienza unici. Centoventotto coppie iscritte e un fiume di spettatori, arrivati nonostante qualche rovescio di pioggia, sono il segno di una comunità viva, unita e capace di fare grandi cose. Un plauso e un grazie di cuore alla Pro Loco, al Bar En Gin En Gec, all'Osteria Desgenà e a tutti i volontari: questo è il modello di valorizzazione del territorio in cui crediamo fermamente."
​Un ristoro impeccabile e una calorosa accoglienza per atleti e spettatori sono stati garantiti dalle due attività locali partner che, insieme alla Pro Loco, hanno lavorato con passione per offrire un’esperienza memorabile tra sapori della tradizione e tanta convivialità.

Tra applausi, premiazioni e la gioia di una giornata indimenticabile, Realdo si conferma una tappa imperdibile dell'estate della valle, dando già a tutti l'appuntamento alla prossima edizione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium