/ Cronaca

Cronaca | 29 gennaio 2026, 07:11

Caso Garlasco, spunta una nuova supertestimone a Sanremo: “Ho visto la zia di Chiara Poggi quella mattina”

A Far West su Rai 3 una donna racconta di aver notato l’auto della zia della vittima il 13 agosto 2007. Il ricordo emerge dopo la riapertura dell’inchiesta

Gira e rigira, Sanremo finisce per comparire ovunque in tv, persino nel racconto di uno dei casi di cronaca nera più discussi degli ultimi anni. Nell’ultima puntata di Far West, il programma di attualità di Rai 3 condotto da Salvo Sottile, una presunta nuova supertestimone del delitto di Garlasco è stata intercettata proprio nella città dei fiori.

La donna è stata intervistata per strada da un’inviata, con il volto “blerato” per garantirne l’anonimato. Nessun riferimento esplicito a Sanremo, ma sullo sfondo si riconoscono via Debenedetti e un fugace scorcio della concattedrale di San Siro, dettaglio che non è sfuggito ai telespettatori. Resta ignoto il motivo della sua presenza lì, a distanza di 18 anni e mezzo dall’omicidio di Chiara Poggi. Incalzata dalla giornalista Chiara Ingrosso, la testimone ha raccontato di aver visto la zia della vittima, madre delle gemelle Stefania e Paola Cappa, arrivare in auto “dal lato della via in cui si trova casa Poggi” la mattina del 13 agosto 2007, quando Chiara venne uccisa mentre la famiglia era in vacanza.

“Non direi mai una cosa di cui non sono sicura”, ha spiegato, chiarendo di non aver parlato all’epoca perché le indagini si concentrarono subito su Alberto Stasi, poi condannato in via definitiva nel 2015 a 16 anni di carcere dopo due assoluzioni. “Per me la cosa è morta lì, poi altri ne hanno parlato 18 anni di fila”, ha aggiunto. Solo con la riapertura dell’inchiesta da parte della procura di Pavia, nella scorsa primavera, il ricordo sarebbe riaffiorato: “Ne avevo parlato soltanto con mia figlia”. La donna resta però prudente: “Con questo ‘passare lì’ a dire ‘ha fatto qualcosa’, c’è di mezzo il mare…”.

Infine, l’interrogativo che continua a dividere l’opinione pubblica, ora che l’indagine ruota attorno ad Andrea Sempio tra consulenze e perizie contrapposte: “Stasi non l’ha visto nessuno passare per il paese: perché? Hanno visto tutti tranne lui”.

Gianni Micaletto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium