Riprendono, dopo la pausa per le festività, gli appuntamenti a cura della Sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nell’ambito del ciclo di incontri "Viaggio al centro della terra Grotte, ripari e altre cavità dalla preistoria ai tempi recenti", alla scoperta di nuovi itinerari di conoscenza di caverne, strutture ipogee cavità dell’estremo Ponente ligure.
Mercoledì 14 gennaio allo ore 16:15, al Museo Civico di Piazza Nota – terzo incontro a cura di Marco Marchesini (AMI, IVM, CAI, GSLI) e Alessandro Pastorelli (Speleo Club CAI Sanremo).
Il tema dell’incontro sarà “La Galleria della Diga di Glori. Viaggio nel cuore della Valle Argentina”.
La galleria della Diga di Glori è parte integrante del progetto dell'invaso che doveva essere costruito agli inizi degli anni sessanta del secolo scorso nel comune di Molini di Triora in Valle Argentina. L'ipogeo doveva essere utilizzato come condotta forzata per alimentare la centrale idroelettrica posta sotto il Santuario di Lampedusa (Castellaro). L’opera non venne poi realizzata, soprattutto per il sollevamento della popolazione a seguito del disastro del Vajont. Rimangono però le vestigia del cantiere della funicolare che portava il materiale e la condotta di deviazione, oltre alla strada che ancora oggi si percorre per andare a Molini di Triora e Triora che era stata costruita con l’occasione.
Nell’incontro verranno presentati i risultati delle ricerche speleologiche degli ultimi anni, con particolare riferimento alle peculiarità geologiche e biospeleologiche.
Marco Marchesini, geologo per formazione ed interessato fin da giovanissimo alle Scienze della Terra ed alla attività sul terreno, ha fatto della sua passione un mestiere, approfondendo le tematiche di suo interesse ed ottenendo brillanti risultati professionali in Italia e all'estero. Ha lavorato in ambito minerario ed energetico in Europa Settentrionale, Medio Oriente ed Africa. Le lunghe esperienze lontano dalla sua terra di origine gli hanno permesso di maturare ampie conoscenze nel campo delle geoscienze, soprattutto nella geologia e nella geofisica. La consuetudine al viaggio ed i contatti con culture diverse non hanno ridotto il suo attaccamento all’Italia, nella quale restano le sue radici culturali. È autore di numerose pubblicazioni internazionali, sia accademiche che divulgative, a carattere soprattutto geofisico, geologico, storico e mineralogico.
Alessandro Pastorelli, nato a Sanremo nel 1971, pratica l'attività speleologica dal 1992 sia in Italia che in altri paesi europei, coordinatore dello Speleo Club CAI Sanremo è referente del Catasto Speleologico Ligure per la Provincia di Imperia. È autore di diverse monografie della Collana Le Grotte Liguri, oltre a numerosi articoli pubblicati sul Bollettino di Gruppo e riviste del settore.











