Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 12 gennaio 2026, 10:15

“Gian Domenico Cassini: da Perinaldo al cielo”, il nuovo volume celebrativo arriva in libreria

Il volume celebrativo dell’anno cassiniano racchiude in sé molteplici anniversari

È stata una felice coincidenza  caso che il cinquecentesimo volume della casa editrice Leucotea, che in febbraio celebrerà anche il quindicesimo anno di attività, coincidesse proprio con il libro pubblicato per l’anniversario dei 400 anni dalla nascita dell’astronomo Gian Domenico Cassini.

Il volume contiene, nella parte dedicata alla narrativa, i racconti finalisti e vincitori del premio “Omaggio a Gian Domenico Cassini nel quattrocentesimo dalla Nascita 1625- 2025” sezione del Premio “Dalle antiche pietre, misteri, profumi e sapori del Noir e del Giallo” organizzato dal Comune di Perinaldo e dall'associazione Esprit Sanremo, Perinaldo  e de la Côte. Il lettore, sfogliando le pagine, incontrerà “Legami di Sangue” di Antonio Amato, racconto premiato come Gran Trofeo, “Uno scienziato e una regina del Seicento: l’eclettica curiosità tra magia e conoscenza” di Maurizio Grandi, primo classificato con la propria opera,  “Universum in stellis est – l’universo è nelle stelle”  di Marilena Marà in seconda posizione e “Divinità molto diverse” di Pietro Rainero medaglia di bronzo sullo scacchiere.  Menzione d'onore a Paola Maccario per l'opera “Contrada Grande”  e  a Paolo Forni per “Il cofanetto incatenato. Orrore a Bologna”. La giuria ha inoltre giudicato degni di pubblicazione “La verità è nascosta tra le stelle” di Valentina Guglielmi, “Cristina e Giò Domenico” di Angela Trotta, “La stella scomparsa” di Morena Fellagara  e “Giò va a teatro” degli studenti del liceo Cassini- Laboratorio Teatrale.

La prima parte del volume racchiude poi un florilegio di prefazioni illustri, tra cui ricordiamo i contributi di Marco Mauro, Francesco Guglielmi, Franco Forte, Anna Cassini, Amalia Ercoli Finzi, Aldo Alessando  Mola, Gianni Oliva, Luca Fucini, Lucinda Buja e Alberto Passerone.

Il volume è curato dalla Dottoressa Marzia Taruffi, responsabile cultura del Casinò di Sanremo, presidente dell’UniTre, presidente associazione Esprit Sanremo Perinaldo e de La Côte, già autrice – tra le altre sue pubblicazioni – di una pièce teatrale sempre dedicata allo scienziato e dal dottor Marco Mauro, perinaldese e consigliere delegato alla Cultura del Comune di Perinaldo.

L’opera sarà presentata in anteprima nazionale martedì 13 gennaio alle ore 16:30 presso il Teatro dell’opera del Casinò di Sanremo.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium