"La polemica sollevata dal Partito Democratico sui divieti di sosta predisposti in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica a Ventimiglia è francamente surreale ed incredibile". Ad intervenire è il Gruppo Consiliare Lega Ventimiglia che continua: "Ci chiediamo innanzitutto se i consiglieri del PD fossero o meno presenti al passaggio della Fiamma. In caso di risposta affermativa, la loro presa di posizione stupisce ancora di più: migliaia di persone hanno letteralmente affollato le strade cittadine per assistere a un evento storico per Ventimiglia. Non solo il punto di partenza e quello di arrivo, ma l’intero percorso è stato completamente invaso da cittadini, famiglie, giovani, anziani e associazioni accorse per vivere un momento di festa, di sport e di partecipazione per la nostra città. In alcuni momenti le stesse forze dell’ordine hanno fatto non poca fatica a contenere e gestire l’enorme afflusso di pubblico e i mezzi stessa della Polizia stradale faticato a farsi strada tra la folla, soprattutto al punto di arrivo.
Occorre inoltre ribadire che i divieti di sosta, in particolare lungo la passeggiata a mare, erano anche funzionali a garantire il miglior godimento possibile del passaggio della Fiamma Olimpica. La passeggiata era completamente affollata di persone e la presenza delle auto avrebbe inevitabilmente ostacolato la visuale, impedendo a cittadini e visitatori di assistere al meglio al transito della Fiamma e di immortalare un momento storico per la città. Alla luce di tutto questo, risulta davvero incomprensibile e strumentale una polemica come quella sollevata dal PD, che appare come al solito totalmente scollegata dalla realtà dei fatti e dall’entusiasmo vissuto dalla città. I consiglieri del Partito Democratico farebbero meglio a riconoscere e valorizzare la grande giornata di partecipazione che Ventimiglia ha vissuto, una giornata destinata a restare nella storia cittadina, esattamente come accadde nel 2006 per le Olimpiadi di Torino.
Per doverosa informazione, va inoltre precisato che tutte le misure sulla viabilità sono state pienamente condivise con il Comitato Organizzatore Milano-Cortina 2026 nel corso di quattro mesi di contatti serrati tra gli uffici comunali e l’Ente organizzatore. Le disposizioni sono state inoltre validate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi ben due volte, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del Comando di Polizia Locale. È stato il Sig. Prefetto in persona a chiedere, quanto più possibile, la rimozione dei veicoli e il transennamento del percorso, al fine di garantire la sicurezza e la piena fruizione dell’evento. Anche la città di Sanremo ha adottato un’ordinanza di divieto di sosta, contrariamente a quanto scritto dai consiglieri del PD, e in ogni caso occorre ribadire che i quattro percorsi avevano ciascuno peculiarità ed esigenze differenti.
A fronte delle migliaia di persone presenti, i divieti di sosta erano non solo inevitabili, ma assolutamente necessari, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche per consentire un’adeguata pulizia delle strade in vista del passaggio della Fiamma, peraltro in una zona prettamente residenziale e non destinata alla shopping, come erroneamente asserito", concludono dalla Lega di Ventimiglia.
Politica | 11 gennaio 2026, 10:57
Ventimiglia, la Lega respinge le critiche del PD sui divieti di sosta per la Fiamma Olimpica
“Misure necessarie e condivise con Prefettura e Comitato Milano‑Cortina: la città era gremita, polemica scollegata dalla realtà dei fatti”
In Breve
martedì 13 gennaio










