/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2025, 07:11

Sanremo, mani e storie dei grandi del ciclismo: prende forma la Walk of Fame della Classicissima

L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare pronti per la prossima edizione della Classicissima, con una “passeggiata delle stelle” ispirata a quella di Hollywood, ma tutta a tema ciclismo

Sanremo, mani e storie dei grandi del ciclismo: prende forma la Walk of Fame della Classicissima

Da suggestione a progetto concreto. Dopo averla lanciata qualche mese fa, l’assessore al Turismo di Sanremo Alessandro Sindoni è tornato a parlare della Walk of Fame dedicata alla Milano-Sanremo. L’occasione è stata la conferenza stampa del Challenge Sanremo 2025, durante la quale ha assicurato che l’idea si è trasformata in un percorso operativo con tanto di risorse economiche già messe da parte.

L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare pronti per la prossima edizione della Classicissima, con una “passeggiata delle stelle” ispirata a quella di Hollywood, ma tutta a tema ciclismo. Tra le ipotesi al vaglio, quella di impronte delle mani dei campioni che hanno fatto la storia della corsa, accompagnate da un QR code capace di raccontare biografia, vittorie e curiosità di ciascun atleta.

Per ora si è ancora nella fase progettuale, con una certezza: si lavora non solo al format ma anche alla location. L’idea principale sarebbe quella di collocarla lungo la pista ciclabile, cuore pulsante della mobilità dolce e simbolo della città. Non un punto qualsiasi, però: dovrà essere un luogo significativo, facilmente accessibile e in grado di diventare tappa obbligata per turisti e appassionati.

Nulla di definitivo, ma i lavori dietro le quinte sono partiti. Il sogno della Walk of Fame della Milano-Sanremo non è più soltanto una suggestione: i rumors parlano di un progetto in pieno sviluppo, che potrebbe presto arricchire l’offerta turistica e sportiva della città.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium