Va in archivio a seconda giornata dell'Internazionale di equitazione salto ostacoli di Sanremo, nel quale sono impegnati diversi azzurri, mentre l'attenzione si sposta a domani e, soprattutto, al Gran Premio.
Al Solaro nella gara più importante, la C140, si è imposto Maxime Harmegnies, secondo il tedesco Rudolf Arnold, terza Elena Codecasa, unica presenza italiana nei primi cinque. In C135 vittoria per la cuneese Martina Giordano e in C130 di Giulia Righetti di Boves (Cuneo). Spazio anche ai giovanissimi. In una categoria aggiunta nazionale C100, si è imposta Mara Cardini, bissando il successo del giorno precedente.
Impegnati per la prima volta su un campo grande e in erba, in una gara promozionale su ostacoli di 70, 60 e 50 centimetri, Victoria Dimo, Anna De Sterlich e Alessandro Marconi. Tutti in età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, della Società Ippica Sanremo, promettentissimi allievi di un istruttore, seppure da pochissimo tempo, davvero d'eccezione: Nicolas Giordano collezionista di maglie azzurre. Con lei Monica Martini. La giuria del concorso è composta da Patrizia Adobati Ferrari (presidente), Dominique Hugues Ribot, Daniela Tengo, Milena Ambrosetti.
E ora riflettori puntati su domani e soprattutto sul Gran Premio, con 28.500 euro in palio. Gara che inizierà presumibilmente fra le 13,30 e le 14. Sarà una competizione appassionante visti i molti concorrenti che quasi si equivalgono. Ecco allora gli azzurri, e fratelli, cuneesi Martina e Nicolas Giordano, i bergamaschi Filippo ed Elena Codecasa, e altri che l'azzurro lo hanno indossato e potrebbero rivestirlo presto come il riminese Filippo Bologni, il senese Guido Franchi e l'anconetano Andrea Messersí (che oggi ha tenuto a riposo i suoi cavalli). Fra gli stranieri buone chance per il belga Maxime Harmignies, il francese Nicolas Deszeus e il tedesco Rudolf Arnold.
Le gare (nove in tutto più le promozionali) iniziano alle 9,30 e proseguono fino al pomeriggio.














