Poesie, emozioni e arte al Bordighera Book Festival con Antonio Goffredo e Donatella Perno. Il poeta-scrittore, ieri pomeriggio, ha, infatti, presentato il suo secondo libro, 'Due sogni in rima', realizzato in collaborazione con la pittrice di Sanremo Donatella Perno, autrice della copertina e dell'opera messa in esposizione durante l'incontro andato in scena nel Salotto di Antea Edizioni allestito in corso Italia.
Due anime artistiche si sono raccontate alla dodicesima edizione dell'evento ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, che ha il patrocinio della città di Bordighera ed è inserito da Regione Liguria nel Calendario Fieristico Italiano. "Ho presentato 'Due sogni in rima', che è la seconda raccolta di poesie che scrivo, insieme alla pittrice che ha illustrato il libro pubblicato da Antea edizioni" - dice Antonio Goffredo - "In questa seconda raccolta, anch'essa dettata dall'anima, si possono ritrovare attimi, sensazioni e verità in cui immedesimarsi che faranno sicuramente dire: 'È vero, questa è la realtà'. Anche in questa seconda raccolta di poesie, ho cercato di dare un tocco di leggerezza proprio a questa realtà della vita, grazie a un gioco molto antico, quello della filastrocca e della rima. Tantissimi i temi che sono stati toccati, come la paura, la falsità o l'invidia e ovviamente anche il sentimento più forte, l'amore, sempre con sincerità e armonia. Mi è sempre piaciuto gironzolare tra i ricordi, i pensieri, i sogni e a volte tra i rimpianti, scriverne pagine e custodirli, per avere la possibilità di riviverli in futuro, sentendo ancora e ancora quelle emozioni che ci hanno fatto crescere. È dura riuscire a non pensare, anzi penso che sia praticamente impossibile, perché insieme al cervello ci va di mezzo anche il cuore. Sono sicuro che i lettori si ritroveranno in alcuni versi, in pensieri, in emozioni o storie di questa mia raccolta e spero di cuore che questo venga inteso come un'unione di ciò che abbiamo dentro di noi: l'amore per la vita".
"Per questa mia seconda avventura letteraria, ho voluto avvalermi di proposito dell'intera collaborazione di persone locali: le Edizioni Antea di Taggia di Angelo Giudici per i suoi consigli e la pittrice di Sanremo Donatella Perno, che stimo tantissimo per la sua bravura e che è riuscita a dare una vera anima alla copertina del libro" - sottolinea Goffredo - "Ho preferito interagire con persone reali piuttosto che limitarmi ad usare programmi o siti sul web oppure l'intelligenza artificiale, come va di moda oggi".
"Dopo un primo volume intitolato 'Un filo d'anima', un secondo chiamato 'Due sogni in rima', un terzo volume è già in prospettiva" - afferma - "Quando si viene afferrati dalla passione di rendere un pensiero personale in parola stampata affinché si possa trasmettere a chiunque, è difficile smettere. Il poter esprimersi liberamente dicendo ciò che si pensa, non è un privilegio riservato a tutti. La stessa cosa vale per ogni forma di arte, come la pittura e la musica. L'importante è trasmettere emozioni".
"Le emozioni sono la costante, si ripresentano nelle varie fasi della vita, sempre uguali, sempre le stesse. Cambiano le situazioni, le persone, gli avvenimenti ma le emozioni no" - dichiara Donatella Perno - "L'arte è un grande privilegio, è poter dare voce al proprio sentire, è libertà di vedere e vedersi senza condizionamenti e schemi mentali imposti".
Antonio Goffredo, nato l'8 marzo del 1970 a Ventimiglia, si ritiene un ragazzo privilegiato, uno di quelli che ha conosciuto la libertà di giocare in strada o nelle piazze condividendo con altri ragazzi divertimenti, idee e sogni. Ed è proprio uno di quei sogni, riposti nel cassetto, che tornando a galla gli dà la voglia di scrivere ciò che la sua anima sente. Inizia così a scrivere dei testi, che grazie a sua figlia Mélanie Tania riescono a trasformarsi in canzoni, che cercano di trasportare un po' tutti coloro che hanno vissuto una giovinezza simile. La sua anima, però, continua a dettare e così non può fare a meno di scrivere poemi in rima, creando un sentimento talmente profondo in lui che man mano lo trasporta, riuscendo ad avvicinare il cuore dei suoi lettori.
Donatella Perno è una pittrice grafica che offre nelle elaborate ma sintetiche incisioni concetti filosofici. Sperimenta tecniche nuove e affianca a quelle tradizionali creazioni innovative proponendo tematiche narrative riconducibili al mondo degli animali, della mitologia, della civiltà preistorica, delle stagioni, degli astri, degli elementi primari della natura. In tutti i suoi soggetti è costante la sensazione di un'atmosfera di fiaba che avvolge l'osservatore e lo attrae tramite sguardi vivaci e colori su sfondi tenui e sfumati. L'artista ha esposto le sue opere a Villa Ormond a Sanremo, nella galleria Maters ad Alessandria, alla fortezza Priamar a Savona, alla mostra concorso a palazzo Galvagno a Marene, all'enoteca regionale del Barbaresco alla mostra concorso Dogliani Casale dove vinse il primo premio per la grafica, a Torino alla mostra concorso nazionale di pittura contemporanea 'Premio città di Mondovì' dove conquisto il terzo premio per la grafica, alla mostra concorso 'Premio C. Pavese' a Santo Stefano Belbo, alla chiesa San Giuseppe ad Alba, alla chiesa San Rocco a Bra, alla Galleria del centro arte di Bologna, alla galleria dell'artista alla mostra nazionale 'Premio Primavera' a Foggia, al concorso nazionale di pittura e grafica 'Cristoforo Marzaroli' a Salsomaggiore Terme, a palazzo della cancelleria a Roma, alla galleria Altrincontri 'Tecniche a confronto' a Torino mentre a Dogliani Casale ha conquistato il primo premio per la grafica: 'Pennino d'oro.





















